rotate-mobile
Economia

San Nicandro Garganico: al via la 176esima edizione della Fiera di ottobre

Dal 1 al 3 ottobre promozione del territorio, prodotti tipici e cultura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’Amministrazione comunale di San Nicandro Garganico rilancia la tradizionale “Fiera di Ottobre” che si terrà da lunedì 1 a mercoledì 3 ottobre. Giunta alla 176esima edizione, la manifestazione si svolgerà nella Villa Comunale della cittadina sannicandrese, in piazza IV novembre, e verrà inaugurata da autorità ed ospiti illustri lunedì 1 ottobre alle 10:30. Sono partner dell’evento l’Amministrazione comunale, la Confcommercio di San Nicandro Garganico e provinciale, il Comitato Feste Patronali, l’associazione “Oro tra le mani”, il Parco del Gargano. “La nostra Fiera di Ottobre è una scelta strategica per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici ed il miglioramento della loro commercializzazione”, sottolinea Costantino Ciavarella, Sindaco della città garganica. Dello stesso parere l’assessore al Commercio e alla valorizzazione dei prodotti tipici, Alessandro Calello, “questa Fiera, nella sua nuova veste, non dovrà essere una vetrina di prodotti da comprare ma una vetrina di opportunità da cogliere”.

“Obiettivo della Fiera è quello di pubblicizzare le potenzialità del territorio, le possibilità di implementare i flussi turistici, promuovere i prodotti tipici e la cucina locale”, evidenziano Lello Vocale e Matteo Florio di Confcommercio. L’evento fieristico prevede inoltre un ciclo di appuntamenti culturali. “L’idea è quella di promuovere il territorio ed i suoi prodotti tipici partendo dalla cultura che vuol dire diffondere il concetto di promozione, informazione sulle risorse che il nostro territorio può offrire – spiega il consigliere comunale con delega alla Cultura, Maura Di Salvia - Ciò sia al fine di rendere attrattiva la nostra terra per investimenti imprenditoriali, sia per incentivare il turismo destagionalizzato. Attraverso una serie di incontri tematici, ho inteso invitare la cittadinanza a conoscere le risorse della nostra Città e a stimolare, in ognuno, il giusto senso di appartenenza e di orgoglio finalizzato alla ripresa ed alla crescita dell’economia e della cultura di San Nicandro Garganico. Non resta che scoprire il Gargano in autunno attraverso la nostra storica Fiera”, conclude Maura Di Salvia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicandro Garganico: al via la 176esima edizione della Fiera di ottobre

FoggiaToday è in caricamento