rotate-mobile
Economia

Ryanair festeggia la Puglia con voli per l’Europa a partire da 12 euro

Nove milioni sui voli da e per gli aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi. Biglietti disponibili fino alla mezzanotte di giovedì 10 gennaio

Sarà pur vero che sul fronte del trasporto aereo il futuro della Puglia sarà “Ryanair e non Alitalia” – come sostiene l’amministratore delegato della compagnia irlandese, Michael O’Leary, ma è altrettanto vero però che la compagnia di volo paga ancora in Irlanda i contributi dei suoi dipendenti italiani. Laconico il commento di O’Leary: "Se l'Italia cambia la legge noi la rispettiamo” sottolineando la necessità di "tasse più basse e investimenti privati per favorire la crescita degli aeroporti europei".

Mentre Alitalia si dice pronta a tagliare da e per la Puglia, la compagnia low cost festeggia nove milioni di passeggeri sui voli da e per Bari e Brindisi, il 70% dei quali è costituito da stranieri che arrivano e il 30% dai pugliesi che partono. Raynair, che percepisce un contributo di 12 milioni di euro dalla Regione Puglia frutto "di un accordo per incrementare il traffico passeggeri e non il numero di turisti", per festeggiare questo incredibile successo mette a disposizione, fino alla mezzanotte di giovedì 10 gennaio, biglietti a partire da 12 euro per viaggiare a febbraio e marzo su tutte le rotte europee.

L'accordo con la Regione, ha precisato O'Leary, serve proprio "a ridurre le tariffe per rendere gli aeroporti pugliesi più competitivi". Infatti, secondo i dati diffusi stamane, si calcola che dal 2004 a oggi, i passeggeri che hanno volato da e per la Puglia con "Ryanair invece che con Alitalia, abbiano risparmiato 780 milioni di euro".

Nel corso del 2013, ha previsto O'Leary, "Ryanair trasporterà circa 2,7 milioni di passeggeri da Bari e Brindisi, contribuendo a mantenere i  2700 posti di lavoro creati negli ultimi nove anni in Puglia". "L'obiettivo - ha concluso l'ad - è crescere sempre di più in questi fantastici aeroporti pugliesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair festeggia la Puglia con voli per l’Europa a partire da 12 euro

FoggiaToday è in caricamento