rotate-mobile
Economia

Ritrovamento di Afrodite: l'Università di Foggia pronta a riaccogliere la statua

L'Ateneo esprime gratitudine e soddisfazione per il ritrovamento della statua acefala del I secolo d.C. trafugata nell'estate del 2011: "Non appena sapremo di più, lavoreremo a una cerimonia di accoglienza"

L'Università di Foggia?? esprime profonda gratitudine nei confronti dell'Arma dei Carabinieri (Comando per la tutela del Patrimonio culturale) per il ritrovamento della statua acefala di Afrodite, risalente al I Sec. d. C. e dal valore stimato in circa 350.000 euro, trafugata nell'estate del 2011 da un'aula dell'Università di Foggia (precisamente dal Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione, situato in via Arpi a Foggia).

Nessuna novità sulla riconsegna della statua all’Ateneo: “L’Unifg non ha ricevuto - almeno al momento - alcuna indicazione sulla sua riconsegna, che - possiamo ipotizzare - avverrà solo al termine delle procedure previste in casi come questo. Sarà nostra cura informare la Comunità accademica e la Cittadinanza della cerimonia che dovesse eventualmente fare seguito alla riconsegna di Afrodite all'Università di Foggia, ma per il momento non possiamo che ringraziare per le numerose testimonianze di affetto e vicinanza pervenute, ringraziando inoltre - per la grande mobilitazione culturale e istituzionale di cui si rese protagonista all'indomani della scoperta del furto - l'allora Rettore dell'Università di Foggia, prof. Giuliano Volpe”.

?

"Restiamo in attesa di capire - commenta il Rettore, prof. Maurizio Ricci - modalità e tempi per rientrare in possesso della preziosa scultura, e non appena ne sapremo di più potremo lavorare a una cerimonia di accoglienza e di bentornato a cui, immagino, sarà lieta di partecipare l'intera cittadinanza. Per adesso, e mi rendo conto che non è assolutamente poco, stiamo alla notizia del ritrovamento da parte dei Carabinieri, che mi pregio di ringraziare a nome di tutta la Comunità accademica che rappresento come Rettore".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovamento di Afrodite: l'Università di Foggia pronta a riaccogliere la statua

FoggiaToday è in caricamento