rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ritorno al Futuro: in palio 1300 borse di studio, la graduatoria a novembre

Il bando, giunto alla sua V edizione, non conosce crisi. V hanno partecipato 5103 studenti, che si contenderanno 7500 per i master post-lauream in Puglia, 15mila in Italia e 25mila all’estero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Sono 5103 le domande di candidatura pervenute per un bando che non conosce crisi. Abbiamo dato una risposta alle attese delle ragazze e dei ragazzi pugliesi che hanno dimostrato uno straordinario interesse all’Avviso - ha detto Alba Sasso, assessore al Diritto allo Studio e Formazione – Nei primi giorni di novembre pubblicheremo la graduatoria dei partecipanti con l’indicazione dei circa 1300 vincitori, che saranno finanziati e avranno la possibilità di accedere a un Master post lauream in Puglia, in Italia o all’estero.

Parliamo di giovani che senza tale supporto difficilmente potrebbero sostenere questa nuova esperienza di crescita formativa e occupazionale. Con Ritorno al Futuro – ha concluso l’assessore Sasso – continuiamo a perseguire una politica di contrasto alla crisi investendo direttamente sulla risorsa più importante per lo sviluppo e per la crescita socio-economica e culturale della Regione: i nostri giovani laureati. Voglio ringraziare gli uffici del Servizio Formazione Professionale e InnovaPuglia che hanno lavorato letteralmente giorno e notte fornendo una continua assistenza ai ragazzi nell’espletamento della procedura delle domande».   

Ritorno al Futuro, il progetto di alta formazione che finanzia borse di studio per la frequenza di master post-lauream dei giovani pugliesi, è giunto con questa alla sua V edizione. Sono 5.103 le domande pervenute nei termini (20 settembre la data ultima per presentare domanda): 1.598 (31%) sono i ragazzi che hanno fatto richiesta per un Master in Puglia, 2.889 (58%) hanno espresso la volontà di seguire un Master in Italia ma fuori dalla nostra regione e 616 (12%) hanno scelto l’estero, un dato in leggera crescita rispetto alle precedenti edizioni.

Con una dotazione di 18 milioni di euro, saranno erogate circa 1.300 borse per altrettanti candidati. La Regione Puglia concederà infatti ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15.000 euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25.000 euro per i corsi di studio all’estero.

Analizzando la provenienza delle richieste per area di residenza dei candidati, risulta che dalla provincia di Bari provengono un terzo delle domande (1.746), segue la provincia di Lecce con 923 domande, Foggia 745, Taranto 590, BAT 570 e 430 dalla provincia di Brindisi.

Il servizio di Supporto Tecnico del Centro Servizi Sistema Puglia gestito da InnovaPuglia ha risposto a 828 richieste di intervento circa la procedura informatizzata, mentre il servizio Richiedi Info ha gestito 4.473 richieste di supporto nella soluzione delle problematiche relative alla gestione del bando. L’intervento è inserito nel Piano Straordinario del Lavoro ed è cofinanziato dal PO Puglia FSE 2007/2013.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno al Futuro: in palio 1300 borse di studio, la graduatoria a novembre

FoggiaToday è in caricamento