rotate-mobile
Economia San Pio X / Via Antonio Gramsci

Il 2014 dell'UniFg, tappa dopo tappa. Da via Gramsci: "Un anno straordinario"

Dal debutto del Polo biomedico all'exploit del Gluten friendly: l'ateneo ripercorre i momenti che hanno segnato questi 12 mesi

Dal debutto del Polo biomedico all'exploit del Gluten friendly. Il 2014 è stato un anno straordinario per l’Università degli studi di Foggia. Da via Gramsci, l’ateneo ripercorre tappa per tappa i momenti che hanno segnato questi 12 mesi: dall'inaugurazione del Ministro Giannini, alle celebrazioni del 15° anniversario dell'autonomia; dal grande dolore per la perdita dello studente di “Lettere” Mario Del Sordo, al riscatto sulle classifiche de “Il Sole 24 Ore” che piazza UniFg al terzo posto assoluto tra gli Atenei del Mezzogiorno (dopo Salerno e Pescara-Chieti).

9 gennaio 2014

Il MIUR ridetermina il FFO, per le “quote premiali” UniFg seconda in Italia. In seguito alla rideterminazione del Fondo di finanziamento ordinario da parte del MIUR, UniFg premiata come seconda in Italia. In base alla prima ripartizione era stato effettuato un taglio di oltre 2 milioni rispetto al 2012, dopo la rideterminazione applicato un taglio definitivo dell'1,44% con una perdita di soli 504.173 euro che colloca UniFg al secondo posto tra gli Atenei d'Italia. La rideterminazione del FFO viene redatta applicando la cosiddetta “quota premiale”: il MIUR taglia meno fondi agli Atenei che operano bene nel campo della ricerca e della sperimentazione mantenendo un equilibrato rapporto tra docenti e studenti.

29 gennaio 2014

Bentornata “Ingegneria”, approvato il Corso di Laurea triennale interateneo col Politecnico di Bari. Con l'approvazione all'unanimità del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione, l'Università di Foggia annuncia l'inserimento nella propria offerta formativa del Corso di Laurea triennale in “Ingegneria dei sistemi logistici per l'agro alimentare” incardinato nel Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente.

18 febbraio 2014

Accordo con la Basilicata per corsi, master e seminari. UniFg e Regione Basilicata raggiungono un'intesa che si annuncia duratura e proficua, sostanzialmente l'incontro tra esigenza e disponibilità: l'esigenza della Regione Basilicata (di dare impulso a ricerca, formazione, didattica e sviluppo culturale economico e sociale nel proprio territorio, promuovendo iniziative in ambito umanistico, giuridico, medico e sociale) e la disponibilità dell'Università di Foggia (a organizzare corsi di laurea per le professioni sanitarie e giuridiche, corsi di specializzazione ed aggiornamento, master). Accordo storico, UniFg esporta i propri saperi.

18 marzo 2014

STAR AgroEnergy inaugura la propria stazione in zona Asi – Incoronata. Uno dei progetti più ambiziosi dell'Università di Foggia presenta la propria stazione operativa (Facility Centre) agli organi d'informazione, agli addetti ai lavori e alla cittadinanza. In occasione della quarta edizione del work-shop organizzato dai coordinatori del progetto scientifico, presentata la stazione in zona Asi – Incoronata.

10 aprile 2014

La Fondazione Banca del Monte di Foggia stanzia 70mila euro per il sistema bibliotecario UniFg.

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Banca del Monte e UniFg, che si estrinseca nel concreto sostegno a uno dei patrimoni più consistenti di un'Università: il sistema bibliotecario. La Fondazione Banca del Monte eroga 70mila euro per il sistema bibliotecario UniFg, destinati all’acquisto di volumi, e-book e banche dati.

28 aprile 2014

Inaugurazione dell'anno accademico 2013/14, ospite il Ministro sen. Stefania Giannini. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sen. Stefania Giannini inaugura l'anno accademico 2013/14 dell'Università di Foggia: presenza d'eccezione che coincide con la celebrazione del 15° anniversario dell'autonomia dell'Ateneo. E' la seconda volta che il massimo rappresentante MIUR inaugura l'anno accademico UniFg, significativo che ciò avvenga a distanza di 15 anni dall'istituzione: prima della sen. Stefania Giannini, infatti, nel 1999 era toccato al sen. Ortensio Zecchino autore del D.M. che il 5 agosto dello stesso anno diede formalmente vita all'Ateneo dauno.

7 maggio 2014

Primo giorno di lezioni al “Centro di ricerche biomediche” dedicato a Emanuele Altomare. Primo giorno di lezione al “Centro di ricerche biomediche Emanuele Altomare”, che apre agli studenti di Medicina e Odontoiatria quella che sostanzialmente è la loro prima vera sede dall'istituzione dei corsi in poi. Al debutto della nuova struttura di via Napoli si presentano 450 studenti di Medicina e Odontoiatria e 1000 iscritti a Professioni sanitarie.

22 maggio 2014

Accordo UniFg - Casa sollievo della sofferenza. Si intensifica la collaborazione tra l'Università di Foggia e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, attraverso la sottoscrizione di un accordo quinquennale: ricerca e sperimentazione alla base del rapporto, previsti anche Master di 1° e 2° livello, corsi di aggiornamento professionale, seminari e conferenze.

26 maggio 2014

L'Università piange Mario Del Sordo, studente deceduto in un incidente stradale. Studente di “Lettere” unanimemente apprezzato per verve, coraggio e inventiva, viene a mancare a soli 24 anni a causa di un incidente stradale: oltre a studiare faceva, come volontario, il “dopo scuola” ai figli dei detenuti.

5 giugno 2014

Cardiochirurgia, comincia la “battaglia” dell'Università di Foggia. L'Università di Foggia si fa portavoce delle istanze dei pazienti, auspicando che città e comunità possano essere finalmente dotati di una Struttura di Cardiochirurgia presso l'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia.

24 giugno 2014

Classifica de “Il Sole 24 Ore”, l'Università di Foggia terza nel Mezzogiorno. Ancora un exploit nella Ricerca scientifica (25° posto assoluto) e addirittura primato per le Borse di studio (ex aequo insieme a Bologna, Camerino, Ferrara e Firenze). Quinti nei punteggi degli Stage. Ma è il risultato complessivo a sbalordire, UniFg è terza nel Mezzogiorno dietro a Salerno e Pescara-Chieti.

13 luglio 2014

Ufficializzato il Master di I° livello in Criminologia e psicologia investigativa Diventa ufficiale il Master di I° livello in Criminologia e psicologia investigativa, incardinato nel Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione. Oltre sei mesi di corsi, ben 1500 ore di lezione per 60 Crediti formativi universitari, iscrizioni aperte fino al 21 gennaio 2015, si parte dalla fine del prossimo mese di febbraio.

5 agosto 2014

Quindici anni fa l'Università di Foggia diventava autonoma, riconoscimento che ha scritto la storia. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenne il 18 agosto 1999, ma il Decreto del MIUR venne emanato due settimane prima a firma dell'allora Ministro sen. Ortensio Zecchino. UniFg è nata il 5 agosto 1999.

11 settembre 2014

Cancro ai polmoni diagnosticato dal respiro, una brillante ricerca UniFg illustrata a Monaco di Baviera. Da partecipanti a protagoniste. Succede al gruppo di ricerca afferente alla prof.ssa Maria Pia Foschino (direttore del Dipartimento di Scienze mediche) e coordinato dalla ricercatrice dott.ssa Giovanna Elisiana Carpagnano, che in occasione del congresso della “Società europea di malattie dell'apparto respiratorio”, svoltosi a Monaco di Baviera, ha presentato i brillanti risultati preliminari di uno studio relativo alla valutazione della temperatura del respiro misurata per la prima volta in pazienti con tumore del polmone. La presentazione del “case history” diventa una conferenza stampa di livello e interesse internazionale, UniFg finisce su alcuni giornali europei.

26 settembre 2014

L'Università investe sul proprio patrimonio umano e professionale. UniFg approva tre documenti che riguardano il personale dell'Ateneo: il regolamento in materia di Formazione del personale tecnico-amministrativo; quindi l'istituzione di una Anagrafe delle Competenze del personale; infine il regolamento per la Disciplina dello svolgimento degli incarichi retribuiti da parte del personale.

28 ottobre 2014

Glutine per celiaci, come partner scelto il leader mondiale del grano: Gruppo Casillo. L'Università di Foggia sceglie il partner industriale con cui procedere allo sviluppo della ricerca scientifica all'origine del Brevetto del Gluten Friendly. Si tratta del Gruppo Casillo, leader mondiale del grano. Sottoscritta partnership da 800mila euro, dopo i test in Regno Unito si procede alla messa a punto del processo di industrializzazione. L'imprenditore Pasquale Casillo: “Non conta essere i migliori ma unici, questa ricerca è unica al mondo”.

27 novembre 2014

Foggia Student FilmFestival, consegna dei premi e “Omaggio ad Antonio Facenna”. Grande successo per la prima edizione del Foggia Student FilmFest, a cui prendono parte solo studenti UniFg: iniziativa senza precedenti, chi vince non paga le tasse. Cerimonia di premiazione preceduta da un “Omaggio ad Antonio Facenna”, il giovane allevatore di Carpino rimasto vittima dell'alluvione che ha duramente colpito il Gargano.

18 dicembre 2014

Exploit UniFg, incremento FFO del 7,55%: quinti in Italia. L'attribuzione del Fondo di finanziamento ordinario da parte del MIUR registra un incremento del 7,55%, passando da 33.884.462 a 36.442.799. Si tratta di un exploit, quinto incremento percentuale assoluto tra tutti gli Atenei italiani (dopo Bergamo +12,07%; Milano Bicocca +8,13%; Napoli Parthenope +7,83%; Sannio +7,57% e appunto Foggia +7,55%).

22 dicembre 2014

La CRUI dirama l'elenco delle proposte accolte per l'Expo, c'è anche UniFg. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che si era fatta tramite per conto del Padiglione Italia della raccolta di tutte le proposte provenienti dagli Atenei, dirama la lista ufficiale di quelle accolte e che quindi saranno presenti all'Expo 2015 di Milano. C'è anche UniFg, che ha presentato un progetto col Politecnico di Bari su “Riqualificazione urbana e rurale, sviluppo sostenibile per il turismo, turismo gastronomico per celiaci e intolleranti”.

29 dicembre 2014

Immatricolazioni, calano quasi tutti gli Atenei: UniFg conferma 2000 nuovi studenti. Ancora un dato in controtendenza rispetto alla stragrande maggioranza degli Atenei italiani, segnatamente quelli del Mezzogiorno. Mentre tutti fanno registrare un sensibile calo delle immatricolazioni, UniFg conferma i 2000 nuovi studenti dell'a.a. 2013/14 anche per l'a.a. 2014/15.

FOTO | Il 2014 dell'UniFg, tappa dopo tappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2014 dell'UniFg, tappa dopo tappa. Da via Gramsci: "Un anno straordinario"

FoggiaToday è in caricamento