rotate-mobile
Economia Camporeale / Via Giuseppe Saragat

Foggia, via Saragat: venerdì la rimozione dell’isola ecologica innalzata dopo nubifragio

E domattina l’Amiu avvia pulizia straordinaria nel Campo rom di Arpinova

Per la città era diventato un nuovo ecomostro: inutile, dannoso e pericoloso. Stiamo parlando dell’isola ecologica di via Saragat, innalzata e parzialmente divelta mesi fa, dopo il violento nubifragio del 22 maggio scorso.

Oggi l’annuncio tanto atteso dalla città è arrivato direttamente dal Comune: venerdì 18 ottobre l’ecomostro sarà finalmente rimosso. A comunicarlo è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Leonardo Pietrocola, che stamattina ha affrontato e risolto la questione con il direttore generale dell’AMIU, Antonio Di Biase. “È proprio il caso di dire ‘finalmente’ – commenta Pietrocola – considerando quanta fatica ci è voluta per chiarire anzitutto gli elementi tecnico-amministrativi e poter operare un intervento necessario per l’igiene e il decoro della città”.

Negli scorsi giorni, ad esempio, c'era stato anche chi - spazientito dall'estenuante attesa - si era proposto di rimuovere il "gigante di metallo" in autonomia, come i membri del Movimento Nuova Voce che provocatoriamente avevano proposto al sindaco: "Dateci i permessi e l'isola ecologica la rimuoviamo noi".

È stata una mattinata particolarmente intensa quella impegnata nell’incontro con l’Amiu. L’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani domattina effettuerà una pulizia straordinaria del Campo Nomadi di Arpinova. È stato deciso al termine di un sopralluogo svolto da Pietrocola, Di Biase e Annarita Palmieri, consigliere comunale delegata dal sindaco a coordinare le iniziative in tema di Emergenza abitativa.

“Una volta conclusa la pulizia straordinaria, la ditta Florio comincerà immediatamente i lavoro di spurgo dei pozzi neri che, da giorni, stanno tracimando pregiudicando le condizioni igieniche del Campo”, informa l’assessore ai Lavori pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, via Saragat: venerdì la rimozione dell’isola ecologica innalzata dopo nubifragio

FoggiaToday è in caricamento