rotate-mobile
Economia

Rubinetti a secco a Foggia: colpa di Occhito, la diga è ai minimi

Nell'indotto in agro di Carlantino il livello dell'acqua si è ridotto drammaticamente negli ultimi mesi, sino a rendere necessario un intervento di Aqp di riduzione dell'erogazione nei comuni serviti dalla diga

Le piogge di queste ultime ore potrebbero aver migliorato la situazione ad Occhito, il cui livello dell'acqua si è ridotto drammaticamente, negli ultimi mesi, sino a rendere necessario un intervento di Aqp di riduzione dell'erogazione nei comuni serviti dalla diga.

L'acqua scarseggia, nelle case ridotta la pressione idrica

Accade così che a Foggia, da una settimana, non si contino le segnalazioni di famiglie preoccupate da una pressione idrica notevolmente ridotta, in particolare quelle che risiedono ai piani alti degli palazzi. "Da lunedì scorso Acquedotto pugliese è dovuto intervenire con un'azione di razionalizzazione dell'acqua in tutti i quartieri della città - ci spiegano dalla S.p.a.-. Ovviamente c'è chi ne risentirà di più, in particolare coloro che, abitando ai piani alti, vedono ulteriormente ridursi la pressione idrica. Purtroppo - continuano da Aqp - le condizioni della diga di Occhito hanno reso indifferibile questa misura, che è applicata a tutti i comuni serviti dall'invaso".

Tra i disagi, anche l'acqua 'scura': "Ma è un fatto momentaneo"

Acqua non ce n'è insomma. Nè si hanno notizie di quando il livello ordinario di erogazione sarà ripristinato. A ciò si aggiungano i lavori di sostituzione delle tubature che la Spa sta portando avanti in alcuni quartieri di Foggia, alla base di quella sconcertante acqua scura che esce da alcuni rubinetti. "Può accadere - ci dicono sempre da Aqp -. Ma è un fatto momentaneo. Si tratta di materiale residuo dei lavori che resta nelle tubature. Basterà far scorrere l'acqua per eliminare il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubinetti a secco a Foggia: colpa di Occhito, la diga è ai minimi

FoggiaToday è in caricamento