Economia

Foggia, Mercuri: “Riattivare l’agenzia nazionale per la Sicurezza Alimentare”

Il presidente di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari: “La riattivazione dell’Agenzia, istituita nel 2007 doterebbe il nostro territorio di un importante strumento di allarme e prevenzione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Auspichiamo che all’interno della Legge di Stabilità attualmente in discussione in Senato si riescano a reperire le risorse finanziarie necessarie per riattivare l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare - istituita con un Decreto Legge nel 2007 con sede a Foggia, ma di fatto mai resa operativa - con l’obiettivo di vigilare sulla sicurezza, sanità e genuinità degli alimenti e di dare ovviamente l’allerta in tutti i casi di emergenza”.

Lo dichiara il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri in riferimento alla presentazione di un emendamento alla Legge di Stabilità, attualmente in fase di esame in Commissione Bilancio, volto a recuperare risorse per riattivare nella città di Foggia l’Agenzia nazionale per la Sicurezza alimentare.

“I consumatori italiani sono disorientati dagli scandali e dalle notizie spesso allarmanti riportate dai media che riguardano i nostri prodotti alimentari. L’ultimo caso è quello dell’emergenza relativa alla Terra dei fuochi, ma se ne potrebbero citare altri. La messa in funzione dell’Agenzia – conclude Mercuri – contribuirebbe a fare chiarezza e doterebbe il nostro territorio di un importante strumento di allarme e prevenzione”.

All’Agenzia per la sicurezza alimentare, come inizialmente previsto, ricorda ancora Mercuri “dovrebbe essere affidato il ruolo di coordinamento di tutti gli interventi che attualmente fanno capo a vario ai Ministeri delle Politiche agricole e della Salute e alle Regioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, Mercuri: “Riattivare l’agenzia nazionale per la Sicurezza Alimentare”

FoggiaToday è in caricamento