Riapre la 'Galleria Passo del Lupo': tunnel messo in sicurezza dopo la caduta dei calcinacci

Tempi di chiusura ridotti di circa una settimana. È situata lungo la Strada Statale 17 e collega Puglia, Campania e Molise

Galleria Passo del Lupo

Sarà riaperta al traffico domani, giovedì 4 aprile 2019, la galleria ‘Passo del Lupo’, situata lungo la strada statale 17/Var “Variante di Volturara”, interdetta al transito dal febbraio scorso a causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta del tunnel, lato Campobasso.

L’impegno profuso da Anas e dall’impresa esecutrice dei lavori – che hanno operato sia in orario diurno che notturno – ha permesso di dare un ulteriore impulso  alle lavorazioni, consentendo di ridurre i tempi di chiusura della galleria di circa una settimana.

L’intervento, che si è reso necessario a causa di una lesione emersa sul rivestimento della galleria,  ha comportato il rinforzo strutturale della volta del tunnel tramite l’installazione di centine metalliche – prodotte e calandrate ad hoc in ragione della sagoma irregolare della galleria – e la successiva posa di calcestruzzo cementizio (spritz-beton).

L’intervento, eseguito con il rito della Somma Urgenza, per un importo di oltre 200 mila euro, è stato finalizzato al ripristino della transitabilità dell’arteria. Il collegamento, infatti, risulta strategico in quanto particolarmente fruito dalla circolazione interregionale per gli spostamenti tra Puglia, Campania e Molise.

È già stato pianificato, infine, un intervento definitivo di manutenzione straordinaria dell’intero rivestimento della galleria, che attualmente è in fase progettuale.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

  • ULTIMA ORA | Torna a casa Francesco Pio Virgilio, il 15enne era scomparso da quasi 48 ore

Torna su
FoggiaToday è in caricamento