rotate-mobile
Economia

Ecco la Rete del Lavoro per contrastare il caporalato, Mongiello: “Foggia capitale della buona occupazione"

Attivata a Foggia la sezione territoriale, annunciata dai ministri Martina, Orlando e Poletti: "La legalità finalmente diventa una scelta conveniente per le imprese e per i lavoratori"

"Foggia diventa la capitale della buona occupazione in agricoltura con l'attivazione della sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità". L'afferma l'on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando l'annuncio dei ministri Martina, Orlando e Poletti ad un anno dall'entrata in vigore della legge contro il caporalato.

"La legalità, oltre ad essere un valore, finalmente diventa una scelta conveniente per le imprese e per i lavoratori - continua Mongiello - che determinerà la sconfitta chi alimenta questo immondo business criminale. I dati positivi sull'occupazione, +5%, e il versamento dei contributi, +7%, dimostra che la strategia adottata di concerto da Parlamento e Governo sta producendo buoni frutti. Anche sotto il profilo del contrasto al lavoro nero, giacché sono aumentati in misura considerevole i controlli e le sanzioni ai danni di chi altera la concorrenza sfruttando i lavoratori, italiani e stranieri.

La decisione di partire da Foggia per sperimentare nuove forme d'incontro tra domanda e offerta di lavoro è il ricoscimento del ruolo positivo svolto dalle organizzazioni sindacali e datoriali territoriali e del buon lavoro legislativo svolto a livello parlamentare da chi rappresenta la Capitanata e la Puglia.

Finalmente si mette a valore, anche economico, il rispetto delle norme e l'adesione ad una visione etica della produzione agricola - conclude Colomba Mongiello - offrendo alle imprese sane e che agiscono legalmente anche maggiori opportunità d'investimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Rete del Lavoro per contrastare il caporalato, Mongiello: “Foggia capitale della buona occupazione"

FoggiaToday è in caricamento