rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Cimitero, project financing: respinto il ricorso delle 8 associazioni

Mongelli: "Mi auguro che quest'ulteriore giudizio favorevole all'Amministrazione comunale aiuti a ripristinare un clima di sereno dialogo con le confraternite e gli operatori del comparto"

L’amministrazione Mongelli si prende una piccola soddisfazione. Sul caso del project financing al cimitero, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da 8 associazioni, adottando l’ordinanza che attesta l’inesistenza di ‘un danno grave ed irreparabile’ derivante dall’affidamento a privati dei servizi cimiteriali. La V sezione dell’organismo giurisdizionale amministrativo ha confermato, mercoledì 14 settembre, il giudizio emesso dal TAR Puglia il 7 luglio.

L’atto impugnato dai ricorrenti è la determinazione dirigenziale con cui è stata aggiudicata in via definitiva la gara per l’ampliamento e l’adeguamento alle normative di settore del cimitero comunale. A parere dei giudici amministrativi di primo e secondo grado, dall’esecuzione dello stesso non sembrano derivare ai soggetti ricorrenti (che non hanno partecipato alla gara e che paventano solo un asserito esorbitante costo dell’eventuale concessione di suolo cimiteriale) un danno diretto ed immediato, oltre che grave ed irreparabile’.

Mi auguro che quest’ulteriore giudizio favorevole all’Amministrazione comunale aiuti a ripristinare un clima di sereno dialogo con le confraternite e gli operatori del comparto – afferma il sindaco, Gianni Mongelli – L’obiettivo comune e condiviso è restituire pieno decoro al cimitero, così da rendere immediatamente evidenti i benefici derivanti dalla collaborazione con le imprese aggiudicatarie dell’appalto”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero, project financing: respinto il ricorso delle 8 associazioni

FoggiaToday è in caricamento