Gli psicologi alla Regione Puglia: "Assumeteci: siamo fondamentali nella gestione delle emergenze"

Il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Antonio Di Gioia, a margine del raduno nazionale del volontariato di Protezione Civile a San Giovanni Rotondo: "Maggiore coinvolgimento e assunzioni a tempo pieno"

Il raduno della Protezione Civile

"Sarebbe molto importante la presenza degli psicologi nella centrale operativa del nuovo numero unico di emergenza del 112. Ci auguriamo che la Regione Puglia voglia seriamente prendere in considerazione la possibilità di assumere anche qualche nostro collega. Gli psicologi sono figure fondamentali nel sistema di emergenza e di protezione civile, lo dimostra la grande attività svolta da società come la Sipem, già accreditata dalla Protezione Civile della Regione Puglia”.

Così il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Antonio Di Gioia, a margine del raduno nazionale del volontariato di Protezione Civile a San Giovanni Rotondo. “Siamo sempre al fianco dei soccorritori quando si verificano le emergenze”, aggiunge Anna Gasparre, consigliera dell’Ordine degli Psicologi. Infatti, a causa di eventi particolarmente stressanti, non solo le persone soccorse ma anche gli stessi soccorritori possono essere oggetto di pericolosi rischi psicopatologici e reazioni postraumatiche".

"Pertanto - continua - i soccorritori volontari o professionisti devono poter contare sul supporto qualificato di squadre di soccorso per l’emergenza psicologica, composte da professionisti del settore. Sarebbe quindi l'ora di inserire la figura dello psicologo nei team di Protezione Civile, partendo dalla centrale operativa, fino alle squadre operative sul campo, anche delle associazioni di volontariato”. 

“E’ fondamentale la figura dello psicologo nel sistema dell’emergenza”, prosegue Di Gioia. “Per questo sarebbe importante, oltre al sempre maggior coinvolgimento delle società specializzate che intervengono in queste situazioni, anche l’assunzione a tempo pieno degli psicologi nell’ambito del sistema di Protezione Civile regionale. Siamo a disposizione per un confronto con il governatore Michele Emiliano, con l’assessore alla Protezione Civile Antonio Nunziante e con il consigliere delegato alla Protezione Civile Ruggiero Mennea”, conclude Di Gioia. “Come sempre siamo disponibili a fare la nostra parte, nell’interesse unico dei cittadini pugliesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio nel Foggiano: ucciso 'Fic secc', noto esponente della criminalità garganica

  • Spaventoso schianto sulla A16, perde il controllo dell'auto e si ribalta: l'uomo alla guida è di Foggia

  • Madre urla disperata, bimbo rischia di soffocare con un pezzo di wurstel: autista soccorritore del 118 gli salva la vita

  • Terribile incidente stradale, auto a forte velocità investe ragazzo: "È molto grave, preghiamo per lui"

  • Incidente stradale nel Foggiano: si ribalta mezzo, grave il conducente rimasto incastrato e liberato dai vigili del fuoco

  • Bomba in vicolo Ciancarella, a Foggia: colpita la friggitoria 'Poseidon', malore per un residente

Torna su
FoggiaToday è in caricamento