menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Niente tasse per chi si trasferisce in una università pugliese: così la Regione dà una mano alle famiglie dei fuorisede

La misura varata dalla Regione è a sportello e le domande saranno valutate in ordine di arrivo. Previsto, inoltre, un bonus di 500 euro destinato agli studenti in condizioni di fragilità economica per supportare la didattica a distanza

Gli studenti iscritti ad un ateneo fuori regione nell'anno accademico 2019-2020 che decideranno di trasferirsi in una università pugliese non pagheranno la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e le tasse universitarie.

La misura, varata dalla Regione Puglia, è a sportello, quindi le domande saranno valutate in ordine di arrivo. "Un modo concreto - ha affermato il presidente Michele Emiliano - per aiutare quelle famiglie che, a causa della crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria, sono in difficoltà nel sostenere gli studi dei loro figli fuori regione".

Il governatore ricorda che la Puglia è una delle poche regioni in Italia che garantisce una copertura al 100% delle borse di studio Adisu anche per l’anno 2020/2021 per tutti gli studenti idonei, iscritti alle Università, Accademie di Belle Arti e Conservatori musicali.

La Regione ha integrato a 12 milioni di euro la copertura finanziaria totale delle borse di studio Adisu da destinare a tutti gli aventi diritto anche per il prossimo anno accademico e, stanziando 4,5 milioni di euro, ha previsto un bonus di 500 euro per ogni studente in condizione di fragilità economica, in modo da supportare la didattica a distanza. "Siamo concretamente al fianco degli studenti pugliesi e delle loro famiglie", ha concluso Emiliano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La strega comanda color color...rosso!

Attualità

Il Governo reintroduce la zona gialla e riapre le attività all'aperto. Il premier Draghi: "Rischio ragionato su dati in miglioramento"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento