Dalla "A" di Accadia alla "Z" di Zapponeta, 600mila reporter per raccontare la Capitanata

E' on-line REC24, il nuovo progetto editoriale diretto da Ivana Gaeta, che aprirà tante finestre sulle città e i luoghi della provincia, dalla "A" di Accadia alla "Z" di Zapponeta

Rec24 è un’idea, quella di far raccontare la provincia di Foggia alla sua gente, a chi viene a visitare questa terra, di farla raccontare a chi la vive. Cosa e “chi” sono il Gargano, il Tavoliere, le montagne basse e rotonde dell’Appennino Dauno? A questa domanda Rec24, reporter di Capitanata, vuole rispondere facendo vedere i luoghi, i volti delle persone, le cose e i mestieri, gli eventi, facendo ascoltare i loro suoni. Come fare? E’ più facile a farsi che a dirsi: basta guardarsi intorno con curiosità, prendere il telefonino e girare brevi video, scattare foto, centrando la propria attenzione su un momento particolare, un evento, la presentazione di un libro o un menù domenicale, un posto o una persona che secondo voi meritano di essere messi in evidenza.

Quei video, quelle foto, potranno essere inviati alla redazione attraverso WhatsApp o Wetransfer e saranno pubblicati sul portale. In questo senso, Rec24 è una grande opportunità. Lo è per tutte quelle associazioni, quei gruppi teatrali e musicali, Pro Loco, realtà vive del territorio che producono cultura e promuovono iniziative che meritano di essere messe in evidenza.

Si darà spazio ai “nomi”, non solo quelli pubblici, popolari, noti a tutti, ma anche a quanti sono ritenuti personalità che caratterizzano il loro quartiere o un paese. Un video breve mentre sono al lavoro, una mini-intervista, una fotografia per raccontare qualcosa di quel “nome”. Sarà data evidenza alle “cose”: una ricetta, un’antica tradizione, le immagini di una Lambretta, di una scultura, di un workshop, di un progetto o di qualsiasi altra cosa abbia destato curiosità e interesse in chi ci ha puntato sopra l’obiettivo.

Rec24 aprirà tante finestre sulle città, i luoghi della provincia di Foggia: dalla “A” di Accadia alla “Z” di Zapponeta, attraversando quartieri, campagne, inerpicandosi sui 1000 e passa metri del Monte Cornacchia o del punto più alto della Montagna del Sole, per poi ridiscendere sulla costa bagnandosi i piedi nel mare del Gargano. Si occuperà anche di “mestieri”, dando spazio a chi vuole segnalare arte e passione, dai lavori di un tempo alle nuove professioni, dall’artigianato alle tecnologie più moderne. Rec24 è un’idea che potete fare vostra.

600mila reporter per illustrare attraverso video e fotografie il mosaico di identità, storia, arti e talenti della seconda provincia più vasta d’Italia. Rec24 vuole essere soprattutto questo, ma non solo. La redazione di questo nuovo portale non rinuncerà a dare di fatti, avvenimenti e personaggi una narrazione e una lettura proprie, ma l’obiettivo principale resta quello di realizzare uno strumento di giornalismo partecipativo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La quantità e la qualità di quello che Rec24 riuscirà a fare dipenderà dal tempo che impiegherà nel riuscire a coinvolgervi. Rec24 è diretto da una donna, Ivana Gaeta, con una redazione ricca di professionalità al femminile. Il progetto è stato sviluppato a partire da un’idea di Mariangela Mariani. Il logo è di Maria Grazia Di Gennaro. A completare la redazione c’è Francesco Quitadamo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento