Venerdì, 12 Luglio 2024
Economia

Rapporto IRES: “Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale”

In provincia ci sono 2058 stranieri ogni 100mila abitanti. Al 1° gennaio 2009 i romeni sono 5234, gli albanesi 2256 e i polacchi 1382. All'interno il rapporto completo in Pdf che riguarda la provincia di Foggia

Il rapporto IRES contiene una mappatura delle aree a rischio e quattro studi di caso territoriali. Oltre alle province di Caserta, Reggio Calabria e Siracusa, lo studio riguarda anche la provincia di Foggia.

Il contesto territoriale, le caratteristiche del fenomeno migratorio e della popolazione immigrata. Le criticità che connotano la condizione dei migranti. Le caratteristiche del lavoro agricolo nella Capitanata, il lavoro in agricoltura, il lavoro degli immigrati in agricoltura e le loro condizioni di lavoro.

E poi ancora, le caratteristiche del lavoro edile nel territorio, del settore delle costruzioni e del lavoro degli immigrati in quest’ambito. Le politiche sociali e le politiche di contrasto al lavoro nero e allo sfruttamento.

E’ quanto riportato dal rapporto dell’IRES dal titolo “Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale” che da pagina 58 a pagina 87 riguarda la provincia di Foggia.

Rapporto Ires: "Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale"

Approfondimenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto IRES: “Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale”
FoggiaToday è in caricamento