rotate-mobile
Economia Centro - Piazza Giordano / Piazza Umberto Giordano

La Puglia chiama Foggia risponde: raccolta sangue in ricordo della strage ferroviaria di Andria-Corato

Oltre 30 persone hanno donato, altre persone si sono avvicinate per informarsi e prenotare un appuntamento per il prelievo. Una importante occasione per narrare la storia della donazione e ricordare la strage del 12 luglio scorso

Incredibile affluenza di donatori e donatrici di Foggia che dalle 17,30 alle 22,00, aiutati da un clima meno afoso, hanno affollato le postazioni mobili di piazza Giordano per una raccolta straordinaria di sangue.

Molti hanno donato, altre persone si sono avvicinate per capire, informarsi e prenotare un appuntamento per il prelievo. Delle 30 persone che hanno potuto donare, altre 500 sono state avvicinate per narrare la storia della donazione, la sua importanza e per ricordare la strage del treno Andria-Corato avvenuta il 12 luglio dello scorso anno.

In quell’occasione vi fu una mobilitazione unanime del popolo per donare sangue. Quale migliore occasione per rilanciare la Campagna della donazione e ricordare le tante vittime, 23 morti e 50 feriti della strage, fuori dagli schemi della retorica? Così la Regione Puglia, Dipartimento promozione della Salute, su impulso del Presidente Emiliano, ha istituito la Giornata pugliese del donatore di sangue che si concluderà ad Andria e Corato il prossimo 12 luglio.

Al ritmo dei tamburi scanditi dalle prove del gruppo folk, “Ritmo Binario”, chiamato per l’occasione, si sono avvicendati gruppi di giovani incuriositi dalla presenza dell’autoemoteca. Le associazioni AVIS, FIDAS e FRATRES che ha coordinato l’organizzazione, per la prima volta insieme, sono state entusiaste del livello di sensibilizzazione raggiunto e dalla ricezione del popolo foggiano.

Hanno partecipato alla raccolta i Centri trasfusionali della ASL Foggia,dell’azienda Ospedaliero- Universitaria OO.RR. di Foggia e dell’I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. L'evento si è concluso al ritmo travolgente della folk band salentina "Ritmo Binario", che ha scaldato la piazza gremita da più di 1000 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia chiama Foggia risponde: raccolta sangue in ricordo della strage ferroviaria di Andria-Corato

FoggiaToday è in caricamento