rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Economia Immacolata / Viale Michelangelo

Hai occhiali da vista o da sole usati? Vai in Biblioteca e mettili nel bidone giallo

La Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana” di viale Michelangelo aderisce alla campagna Lions per la raccolta di occhiali usati

Anche la Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana’ aderisce al programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista, adottato dal Lions Club International sin dal 1994. L’invito - accolto con entusiasmo dal direttore Franco Mercurio - è giunto dall’officer distrettuale Fabrizio Fabrizi del Lions Club di San Severo, incaricato di curare il progetto per il distretto Lions 108AB (Puglia), diretto dal governatore Giovanni Ostuni.

“Le Biblioteche sempre più sono chiamate a svolgere una funzione sociale, in piena collaborazione con gli altri enti del territorio: pubblici, privati e del terzo settore”, ha precisato il direttore Mercurio, sottolineando che il ruolo di una biblioteca di pubblica lettura è anche quello di promuovere, appoggiare, rilanciare iniziative di azione sociale e culturale, facendo da cassa di risonanza, agenzia di informazione, aggregatore e moltiplicatore di conoscenza e socializzazione.

All’ingresso della Biblioteca di viale Michelangelo è stato sistemato un bidone giallo per la raccolta di occhiali usati: gli utenti potranno conferire gli occhiali dismessi, che periodicamente saranno ritirati e inviati al centro Italiano Lions per la Raccolta di Occhiali Usati, organizzazione non-profit con sede a Chivasso, in provincia di Torino. In modo particolare c’è necessità di occhiali con gradazione molto alta o molto bassa, ma vengono accettati tutti i tipi di occhiali da vista e da sole, quelli con prescrizione medica o meno.  

Dal centro nazionale, dopo le operazioni di lavaggio a ultrasuoni, catalogazione e imballaggio, gli occhiali vengono spediti nei Paesi in via si sviluppo (lo scorso 15 maggio, ad esempio, 7.982 occhiali sono stati spediti al Ministero della Salute del Mozambico) e, più in generale, ovunque ne venga fatta richiesta: tra le ultime donazioni, anche quelle alla popolazione aquilana colpita dal terremoto. È possibile conferire i propri occhiali negli orari di apertura della Biblioteca: da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.15 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai occhiali da vista o da sole usati? Vai in Biblioteca e mettili nel bidone giallo

FoggiaToday è in caricamento