rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Villaggio Artigiani

Raccolta differenziata, verso il servizio domiciliare al Villaggio Artigiani

Al Villaggio Artigiani è prevista l'attivazione di un servizio domiciliare. Ieri incontro tra Di Biase, Confesercenti e Francesco Marinelli

A febbraio avevano annunciato nuovi bidoni "anti-degrado" per la raccolta dei rifiuti nei mercati rionali e al venerdì. Ieri, la neonata Amiu Puglia, ha avviato una serie di riunioni con le associazioni di categoria per condividere iniziative finalizzate all'incremento della percentuale di raccolta differenziata.

L'incontro. L'obiettivo annunciato in occasione della conferenza di presentazione della nuova società a Bari è stato il 25% entro dicembre di quest'anno. E ieri, nella sede dell'unità produttiva di Foggia, il direttore generale dell'Amiu, Antonio Di Biase, ha illustrato gli obiettivi di due diverse progettualità sia ai vertici locali di Confescercenti - il presidente e il direttore, Carlo Simone e Franco Granata - che al presidente del Comitato di Quartiere di Villaggio Artigiani, Francesco Marinelli.

TRA MERCATI E VILLAGGIO ARTIGIANI. "E' indispensabile - ha spiegato Di Biase - pianificare un servizio mirato di raccolta differenziata sia presso i mercati giornalieri che in quello settimanale calibrandolo in base alle peculiarità di ciascuna sede mercatale". Al Villaggio Artigiani è invece prevista l'attivazione di un servizio domiciliare che, gradualmente, porterà all'eliminazione della raccolta stradale.

LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE. Quello di ieri è stato il primo di un ciclo di incontri che prevede anche l'avvio di attività ricognitive presso gli esercenti e le utenze convenzionate acquisendo - assicurano dall'Amiu - i contributi e suggerimenti che arriveranno dalle associazioni interessate, a vario titolo, allo sviluppo delle attività produttive della città. Di Biase ha anche raccolto la massima collaborazione dei partecipanti agli incontri, che si sono resi disponibili a contribuire fattivamente alla buona riuscita delle iniziative anche mediante la promozione di una campagna di informazione e sensibilizzazione.

IL DATO REGIONALE. Intanto, il dato regionale in Puglia fa registrare un aumento della differenziata. "Se, nel mese di aprile scorso, il dato di raccolta differenziata ha raggiunto il picco massimo di 27,08% vuol dire che il gioco di squadra sta funzionando - ha evidenziato l'assessore regionale all'Ambiente, Lorenzo Nicastro -. E' chiaro che una rondine non fa primavera ma il trend di crescita dei primi 4 mesi di quest'anno è una assoluta novità nella storia della nostra regione e lascia intravedere alla scadenza del prossimo 30 giugno il raggiungimento di percentuali inimmaginabili sino a qualche mese fa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, verso il servizio domiciliare al Villaggio Artigiani

FoggiaToday è in caricamento