rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | Riparte la 'Raccolta Differenziata', 2 milioni per l'obiettivo del 50%. Il sindaco ai foggiani: "Collaborate"

Obiettivo 50% entro la fine dell’anno, nella consapevolezza che non si parte da zero in tema di raccolta differenziata a Foggia (il 2017 ha fatto registrare il 26.48%, dal 3,5 del 2013), e nell’auspicio che i cittadini collaborino

L’investimento vale due milioni di euro, divide la zona in tre aree e si affida a due modalità di nuova raccolta: di prossimità con isole ecologiche (area blu e area gialla); domiciliare con il porta a porta nell’area rossa, quartieri settecenteschi e vie adiacenti, che tuttavia entrerà a regime in autunno, tempo di perfezionare il progetto. Le prime due aree, invece, partiranno già da stanotte con la distribuzione dei 1200 nuovi cassonetti.

La conferenza stampa completa: il link del video

Oggi in Comune la conferenza stampa alla presenza dello stato maggiore di Amiu Puglia, dei componenti foggiani del cda, dell’assessore all’Ambiente Francesco Morese. “Va a perfezionamento un percorso iniziato da due anni a questa parte, oggi possibile perché si è conclusa la riorganizzazione interna, approvati, seppur tardivamente, i bilanci, non si lavora più in dodicesimi, si è finalmente avviato un nuovo processo di investimenti, anche interni che vedranno le prime 50 unità passare da part a full time” annunciano il presidente di Amiu Puglia, Sabino Persichella, e il direttore, l’ingegner Antonio Di Biase. Mentre l’assessore Morese ricorda come il problema reale sia quello dell’impiantistica, in particolare il compostaggio, per la lavorazione dell’umido. Impianti non ce ne sono, a breve chiuderà anche Ginosa, Foggia allo stato lavora a Modugno ma si è candidata per essere sede di un impianto proprio qui, nel capoluogo.

Ci saranno orari precisi di ritiro dei rifiuti e controlli, affidati anche alle guardie zoofile, una mappa georefenziata riuscirà a far sapere in tempo reale la situazione di ogni cassonetti e di ogni isola ecologica. Il progetto, duale, sarebbe quello che meglio risponde alle caratteristiche urbanistiche della città, sulla scorta di quanto avviene a Bari e in altre città del Nord.

Almeno 13 punti percentuali quelli che bisognerà incrementare nel breve termine, per scongiurare l’aumento dell’ecotassa. Segnalazioni e problemi potranno essere comunicati anche attraverso la pagina fb dedicata.

Video popolari

VIDEO | Riparte la 'Raccolta Differenziata', 2 milioni per l'obiettivo del 50%. Il sindaco ai foggiani: "Collaborate"

FoggiaToday è in caricamento