rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Economia

Verso la 'Hydrogen Valley': fino a 10 milioni di euro per la trasformazione di aree industriali dismesse

In fase di pubblicazione il bando che offre importanti agevolazioni ai progetti di trasformazione di ex industrie in luoghi di produzione di idrogeno verde: "La Puglia compie un importante passo nella sfida della transizione ecologica ed energetica"

La Puglia compie un altro importante passo nella sfida della transizione ecologica ed energetica. È in fase di pubblicazione il bando Hydrogen Valley che offre importanti agevolazioni, fino a 10 milioni di euro, ai progetti di trasformazione delle aree industriali dismesse in luoghi di produzione di idrogeno verde.

Lo annuncia il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Grazie ai fondi del Pnrr, possiamo incentivare la diffusione dell’idrogeno verde per accelerare il processo di decarbonizzazione (obiettivo fissato dalla strategia regionale, nazionale ed europea) a vantaggio dell’ambiente e della produzione di energia pulita", spiega.

"Vogliamo che la Puglia, già prima regione italiana per produzione di energia da fonti rinnovabili, diventi un Polo dell’Idrogeno. Il bando è il compimento di un anno di intenso lavoro in questa direzione, con la costituzione dell’Osservatorio regionale sull’idrogeno e la promozione di un processo partecipativo dedicato. Lo facciamo per portare il nostro contributo alle sfide globali: ridurre le emissioni inquinanti e porre le basi per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la 'Hydrogen Valley': fino a 10 milioni di euro per la trasformazione di aree industriali dismesse

FoggiaToday è in caricamento