rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Associazione Monte Celano e Provincia di Foggia, insieme per la sicurezza sul lavoro

Siglato un protocollo d’intesa per la promozione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. Il progetto intende supportare la crescita e lo sviluppo dell’economia del territorio provinciale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra la CNA della Provincia di Foggia e l’associazione Monte Celano, ente di formazione onlus, per la promozione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro finalizzato a supportare la crescita e lo sviluppo dell’economia del territorio della Provincia di Foggia attraverso la formazione.

Il protocollo sancisce la promozione di iniziative congiunte per la formazione sulla sicurezza delle aziende artigiane e della piccola e media impresa, con l’obiettivo di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura della sicurezza tra i lavoratori (intesa come acquisizione della capacità di percepire i rischi ambientali e comportamentali) e lo stimolo all’assunzione di un ruolo attivo sul fronte della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Promuovere, ancora, la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori secondo la normativa vigente e percorsi formativi individualizzati per l’inserimento lavorativo anche per soggetti svantaggiati. Gli ambiti di collaborazione prevedono, tra l’altro, la realizzazione di un portale web dedicato alla programmazione degli interventi formativi e alle news che riguardano, in generale, il mondo del lavoro: promozione di iniziative come convegni e seminari per favorire la sensibilizzazione e l’acquisizione di corretti comportamenti in ambiente lavorativo, attività formative, diffusione e condivisione di “buone prassi”.

Le attività formative erogate prevedono al termine delle stesse l’acquisizione delle relative certificazioni di Legge. La giusta attenzione sulla prevenzione dei rischi sul ruolo attivo e partecipato degli attori strategici della sicurezza è determinante nella individuazione dei problemi e nella elaborazione di soluzioni indirizzate alla cultura della prevenzione: in tal senso, le sinergie che derivano dall’impegno e dallo sforzo comune dei soggetti in campo costituiscono impulso per amplificarne i risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Monte Celano e Provincia di Foggia, insieme per la sicurezza sul lavoro

FoggiaToday è in caricamento