rotate-mobile
Economia

Comune e Amiu: contratto di servizio prorogato al 31 dicembre, si lavora per il rinnovo

Morese: “Abbiamo esibito la determina dirigenziale con la quale è stata disposto la proroga del contratto, confermando contestualmente il nostro impegno per definire le modalità ed i termini di rinnovo dello stesso”

E’ stato prorogato fino al 31 dicembre il contratto di servizio tra il Comune di Foggia e Amiu Puglia SpA. Le RSU dell’azienda barese tirano un sospiro di sollievo dopo le preoccupazioni sollevate a metà maggio derivanti dalla chiusura della discarica di Passo Breccioso e dalla scadenza della proroga del contratto al 31 maggio. Le rappresentanze sindacali unitarie – Funzione Pubblica Cgil, Uil Trasporti, Ugl Ambiente e Fit Cisl - evidenziando “la forte preoccupazione di tutti i lavoratori”, avevano chiesto un incontro urgente al prefetto e al sindaco di Foggia.

La riunione del tavolo di conciliazione che si è tenuto pochi giorni alla presenza del prefetto Maria Tirone, dell’assessore all’Ambiente Francesco Morese, del dirigente del servzio Ambiente Vincenzo Lombardi, del presidente Amiu, Gianfranco Grandaliano e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali ha dato esito positivo.

Queste le parole del sindaco: “Il Comune di Foggia è intenzionato a proseguire sulla strada della difesa dei diritti dei lavoratori di Amiu Puglia SpA e a lavorare nell’ottica di un miglioramento della qualità e dell’efficacia del servizio offerto alla nostra comunità. È un impegno che abbiamo assunto al momento del nostro insediamento e che vogliamo rispettare, nell’interesse della città e con l’obiettivo di mettere in campo strategie che possano migliorare sensibilmente la qualità delle politiche ambientali”

L’assessore Morese ha spiegato: “Alle rappresentanze sindacali di Amiu Puglia SpA abbiamo illustrato, anche attraverso la documentazione prodotta dall’Amministrazione comunale, l’attività utile alla proroga del contratto di servizio. Nello specifico, abbiamo esibito la determina dirigenziale con la quale il Comune di Foggia ha disposto la proroga del contratto di servizio sino al 31 dicembre prossimo. Contestualmente, abbiamo confermato il nostro impegno per definire le modalità ed i termini di rinnovo dello stesso”.

L’assessore comunale con delega all’Ambiente ha aggiunto: “È stata una riunione importante, per la quale ringrazio il Prefetto Tirone e tutti coloro i quali vi hanno partecipato, perché ci ha offerto la possibilità di dissipare dubbi e incertezze e di rendere esplicito e documentabile l’impegno dell’Amministrazione comunale su questo fronte. Il nostro obiettivo resta quello di realizzare un miglioramento del servizio offerto alla città, garantendo anche una prospettiva di serenità ai lavoratori dell’azienda. Traguardi per i quali stiamo lavorando in una clima di massima sinergia e stretta collaborazione con il management di Amiu Puglia SpA”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Amiu: contratto di servizio prorogato al 31 dicembre, si lavora per il rinnovo

FoggiaToday è in caricamento