Laboratori, dibattiti e degustazioni: a Foggia la Giornata Nazionale dell’Agriturismo

L’evento il 4 ottobre, in piazza Giordano. Previsto l’incontro-dibattito con il presidente nazionale CIA Dino Scanavino e l’assessore Di Gioia. Sul palco Raffaele Carrabba (CIA Puglia), Giulio Sparascio (Turismo Verde) e Franco Landella

Locandina evento

Per un’intera giornata, dalla mattina e per tutta la serata, Piazza Umberto Giordano sarà animata da stand espositivi, laboratori didattici e degustazioni. E' la Giornata Nazionale dell’Agriturismo, in programma a Foggia il prossimo 4 ottobre. La manifestazione è organizzata da Turismo Verde, associazione nazionale promossa dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese agricole operanti nel settore agrituristico.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Foggia. Saranno ospiti dell’evento, e hanno confermato la loro presenza: il presidente nazionale della CIA, Dino Scanavino; il presidente nazionale di Turismo Verde, Giulio Sparascio; il presidente CIA Puglia, Raffaele Carrabba; il sindaco di Foggia, Franco Landella; l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.

Piazza Umberto Giordano comincerà ad animarsi alle 10, con l’apertura degli stand espositivi. Dalle 10.30, gli espositori daranno il loro benvenuto al pubblico con l’offerta di degustazioni gratuite. Fino all’ora di pranzo, i visitatori avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici offerti dagli stand. Alle 17, prenderanno il via i laboratori didattici gratuiti, con mini-corsi formativi.

Alle 18, si terrà il dibattito sul tema “Agriturismo, luogo di cultura e tradizione”. Interverranno il presidente nazionale della CIA, Dino Scanavino; il presidente nazionale di Turismo Verde, Giulio Sparascio; il presidente CIA Puglia, Raffaele Carrabba; il sindaco di Foggia, Franco Landella; l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Mariangela Mariani.

Lo slogan della nona Giornata Nazionale dell’Agriturismo è “la tua casa in campagna”. Con la manifestazione di domenica 4 ottobre, Turismo Verde e Confederazione Italiana Agricoltori porteranno la campagna in città, nel cuore del centro storico foggiano, per una giornata che ha lo scopo di promuovere la cultura rurale, valorizzando tutte le eccezionali potenzialità rappresentate dall’integrazione tra agricoltura, tutela dell’ambiente, enogastronomia e turismo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La legge sull’agriturismo in Italia, in vigore dal 1985, nel 2015 ha compiuto 30 anni. Si tratta di un quadro normativo che ha dato il via allo sviluppo di un settore in continua crescita, capace di innescare un’importante dinamica, alimentando l’economia sociale delle campagne, permettendo alle nuove generazioni di riscoprire il valore assoluto, sia dal punto di vista socio-culturale che economico, del nostro patrimonio rurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento