rotate-mobile
Economia

Torna il Festival della Ricerca e dell'Innovazione UniFg: tra gli ospiti Pio & Amedeo

Come per la scorsa edizione, la ricerca e la scienza saranno mescolate alla missione sociale e aggregante di un ateneo: per questo il programma contiene alcuni momenti ludici destinati soprattutto agli studenti universitari

Non si sa se sia davvero l’unico d’Italia, ma l’Università di Foggia – attraverso il Festival della Ricerca e dell’Innovazione giunto alla seconda edizione – ha introdotto un modo innovativo e coraggioso di adempiere alla sua Terza Missione.

Un modo corale e inclusivo per partecipare più attivamente alla vita e allo sviluppo del territorio, un modo destinato a lasciare tracce visibili, poiché anche quest’anno l’intero ricavato del Festival sarà devoluto alle scuole elementari e medie di competenza dell’Amministrazione Comunale di Foggia. Lo scorso anno la donazione ammontò a 20.396 euro, quest’anno – le previsioni tenderebbero a un miglioramento, magari lieve ma probabile – le intenzioni sarebbero quelle di estendere questo sostegno, soprattutto in caso di un eventuale exploit, anche alla Biblioteca Magna Capitana: abitualmente frequentata da decine e decine di studenti dell’Università di Foggia.

Venerdì 28 aprile, presso la sala consigliare di Palazzo Ateneo, è stata presentata, durante una conferenza stampa, la seconda edizione del Festival della Ricerca e dell’Innovazione, che avrà luogo dal 22 al 27 maggio. Illustrato il programma, ai giornalisti e agli intervenuti, alla presenza del rettore dell’Università di Foggia Maurizio Ricci, del coordinatore del Festival nonché delegato alla Ricerca Scientifica e Tecnologica, Terza Missione dell’Università di Foggia, prof.Cristoforo Pomara, dell’assessore comunale alla Pubblica istruzioneClaudia Lioia e del Comitato degli studenti dell’Università di Foggia.

Esattamente come per la scorsa edizione, la ricerca e la scienza saranno mescolate alla missione sociale e aggregante di un Ateneo, questa la ragione per cui il programma contiene alcuni momenti ludici destinati soprattutto agli studenti universitari: nella fattispecie uno spettacolo (quello molto atteso col duo comicoPio&Amedeo) e un appuntamento (l’happy hour presso il Dipartimento di Giurisprudenza) che saranno gestiti direttamente da loro. Il rettore Ricci, durante la conferenza stampa ha chiarito il ruolo dell’Università di Foggia all’interno di una manifestazione che, anche nelle prossime edizioni, potrebbe interpretare innanzi tutto un sentire comune e poi un vero e proprio scopo.

FESTIVAL DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE

"Questa Università ha ricevuto tanto da questo territorio, sotto forma di beni immobili, di sforzi, di pazienza e di collaborazione, in alcuni casi anche di contributi economici – ha dichiarato il rettore –. L’occasione del Festival della Ricerca e dell’Innovazione è parsa a noi tutti la più opportuna per ribadire che l’Università è della comunità, di questa comunità. E lo facciamo donando il piccolo ricavato della rassegna alle scuole elementari e medie della città, ovvero ricordando agli alunni di oggi che il loro ‘benessere’ comincia tra i banchi: è lì che nascono e si alimentano il rispetto della civiltà, il valore della legalità e il grande desiderio di conoscenza".

"Il mio ringraziamento sentito va a Pio e Amedeo, che hanno fatto un gesto umano molto significativo nei confronti di questo Ateneo e di questa Città. Ma anche a Niccolò Fabi e a tutti i famigliari dei giornalisti vittime della mafia, la cui testimonianza sarà davvero un grande lascito per tutte le nuove generazioni. Infine un grande grazie a tutto il personale docente tecnico amministrativo che lavorerà a questi eventi, col solito spirito di partecipazione e di unità che ormai li contraddistingue. Un particolare ringraziamento al prof. Cristoforo Pomara per aver organizzato la conversazione scientifica con il prof. Riccardo Dalla Favera, visto il calibro dello scienziato per Foggia si tratta di un vero e proprio onore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Festival della Ricerca e dell'Innovazione UniFg: tra gli ospiti Pio & Amedeo

FoggiaToday è in caricamento