Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Il progetto "Summer University" di Aegee Europe, approda a Foggia

AEGEE-Foggia, membro del più grande network studentesco europeo AEGEE Europe, nasce dalla volontà di tre giovani studenti foggiani Giuseppe Fascia, Francesco La Salandra e Gianluca Marchese

Per la prima volta a Foggia sbarca il progetto “Summer University” grazie alla neonata associazione studentesca AEGEE-Foggia.

AEGEE-Foggia, membro del più grande network studentesco europeo AEGEE Europe, nasce dalla volontà di tre giovani studenti foggiani Giuseppe Fascia, Francesco La Salandra e Gianluca Marchese. Consapevoli dei limiti del territorio di Capitanata, i tre giovani foggiani ritengono che l’unica soluzione possibile per il superamento di detti limiti sia la diffusione di una coscienza comune europea finalizzata alla maturazione di una cultura comunitaria che nasca proprio dagli ambienti universitari, per poi svilupparsi in quelli legati al mondo del lavoro. Comprendendo che la gioventù europea sta costruendo il futuro del nostro continente, i tre studenti foggiani condividono l'idea di poter inculcare una coscienza europea all'interno del territorio di Capitanata e mirano a rafforzare l'interscambio e la cooperazione tra le università europee.

Mossi da tal fine, il gruppo fondatore ha individuato nell'associazione non governativa AEGEE Europe (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) un valido alleato per creare a livello locale una visione di un'Europa fatta d giovani dotati degli strumenti necessari per giocare un ruolo fondamentale nell'universo accademico e lavorativo. Suddetta associazione, politicamente indipendente e senza scopo di lucro, rivolta a studenti e giovani lavoratori operanti in qualsiasi settore, ha la forma di un'organizzazione studentesca in grado di promuovere la cooperazione, la comunicazione e l'integrazione nel panorama accademico europeo.

Gli eventi ed i progetti promossi dall'organizzazione studentesca sono incentrati su quattro campi di azione:

• Mobilità Giovanile;

• Occupazione;

• Educazione Civica;

• Diffusione della Coscienza Europea e sono focalizzati in 3 aree (cittadinanza europea, sfide globali e dialogo interculturale).

Il progetto più longevo del network AEGEE è il “Summer University project”, maggior programma europeo di mobilità basato sul volontariato. Ogni anno circa 90 Summer Universities si svolgono in tutto il continente, coinvolgendo circa 2500 giovani studenti provenienti da oltre 30 paesi europei. Questo progetto, nato nel 1988 con l’obiettivo di promuovere l’integrazione Europea, viene organizzato dalle sezioni locali nelle diverse città in cui AEGEE è presente. Le attività promosse dalle Summer Universities rispecchiano temi accademici, quali per esempio corsi di lingua straniera, corsi su tematiche riguardanti attività multiculturali come per esempio approfondimenti su cultura finlandese, storia spagnola, mitologia greca e ancora, corsi di fotografia, di vela, ecc.

AEGEE-Foggia credendo fermamente nelle potenzialità del proprio territorio e nella promozione di iniziative rivolte, soprattutto, alla conoscenza e alla valorizzazione delle particolarità che il contesto dauno offre, per la prima volta, ha deciso di portare il progetto Summer University sul proprio territorio organizzando una Travel Summer University, dal 19 Luglio al 03 Agosto, in collaborazione con una storica sede italiana: AEGEE-Firenze.

Il trait d'union delle regioni Toscana e Puglia è stato individuato nell'esaltazione delle affinità/diversità in campo enogastronomico ed agricolo delle due terre, fornendo alla Travel Summer University una connotazione principalmente culturale con momenti di apprendimento, lezioni/workshops e visite guidate presso cantine vinicole toscane e della provincia di Foggia, frantoi, impianti di prodotti caseari ed altro, unitamente a percorsi di degustazione degli stessi.

Durante i 14 giorni di Summer University, 7 giorni in Toscana e 7 giorni in Puglia, i 30 partecipanti, provenienti da tutta Europa, avranno l'occasione di scoprire città e territori a loro poco conosciuti, socializzare ma, soprattutto, apprendere in maniera “non formale” la cultura e le tradizioni che queste due regioni riservano.

La Travel Summer University si terrà in Capitanata dal 28 Luglio al 3 Agosto. I partecipanti trascorreranno questi giorni nella città di Foggia, nei Comuni di Vieste e Tremiti, alla scoperta della tradizione enogastronomica dauna, delle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche del Gargano e dei sapori, odori e colori che solo il nostro territorio sa regalare.

Lo Staff di AEGEE Foggia si augura che questo evento possa smuovere la coscienza europea dei concittadini dauni e che dia il via ad un percorso di valorizzazione di un territorio, il nostro, spesso abbandonato a se stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto "Summer University" di Aegee Europe, approda a Foggia

FoggiaToday è in caricamento