rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Il progetto Sisma vola in Spagna

L’indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del centro storico di Foggia. Alternativa Arte sarà protagonista del primo 'Evoch Workshop' europeo organizzato dal Ministero dei Beni Culturali iberico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Oggi l’Associazione Alternativa Arte, su invito del Ministero dei Beni Culturali spagnolo, sarà protagonista di un’intera giornata di studio nell’ambito del primo ‘Evoch Workshop’ organizzato dal Patrimonio Cùltural de la Junta de Castilla y Leòn, nella sala Fray Pio del Monasterio Ntra. Sra. de Prado, a Valladolid, Spagna.

Al termine dei lavori del convegno, nel corso del quale il presidente dell’associazione, Alfredo de Biase, interverrà sul tema ‘I casi de L’Aquila e dell’Emilia Romagna’ ed illustrerà le attività del sodalizio, l'associazione Alternativa Arte sottoscriverà il protocollo della piattaforma Evoch, acronimo di Economic Value of Cultural Heritage, forum europeo finalizzato alle attività di promozione della conoscenza, dell'informazione e della conservazione del patrimonio culturale.

Nell’ambito del convegno inoltre, il presidente, insieme ai collaboratori il museologo Pasquale Bloise e l’architetto Roberto de Biase, presenterà le varie fasi operative e i risultati del Progetto Sisma, l'indagine conoscitiva sullo stato di conservazione degli edifici del centro storico di Foggia, iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Foggia, la Fondazione Banca del Monte 'Domenico Siniscalco Ceci' e l'Istituto 'Eugenio Masi' di Foggia che ha già raccolto molto successo in ambito locale e nazionale e che, grazie a questa convezione, aspira a conseguire una dimensione europea.

La partecipazione alla piattaforma Evoch fa si che l’associazione Alternativa Arte diventi parte di un gruppo di lavoro europeo finalizzato alla conoscenza e alla diffusione del ruolo del Patrimonio Culturale sull’economia: un forum di collaborazione permanente che si occupa delle attività destinate alla conservazione, al restauro ed alla gestione dei beni che integrano il Patrimonio Culturale attraverso un processo in grado di dinamizzare l’economia dei nostri paesi.

Alternativa Arte è un’associazione di volontariato e protezione civile della Regione Puglia. Costituita nel 1994, si caratterizza come laboratorio culturale volontario finalizzato alla sensibilizzazione e fomentazione dell’arte, senza perseguire finalità di lucro e senza carattere politico. Obiettivo generale dell’associazione è la promozione e la diffusione della cultura architettonica ambientale, del design e dell’arte in ogni sua forma: a tal scopo propone progetti agli Enti Pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione del potere locale, per una adeguata programmazione culturale sul territorio nazionale ed estero e per una gestione sociale degli impianti e delle istituzioni culturali e ricreative poste in essere dagli Enti stessi.

A tal fine Alternativa Arte organizza corsi di formazione, partecipa e allestisce mostre artistiche, promuove appuntamenti culturali, convegni e tavole rotonde su argomenti specifici, realizza e diffonde documentari storico-artistici, diffonde e sostiene l’educazione alla difesa dei Beni Culturali, Artistici ed Ambientali attraverso progetti pluriennali di formazione e sensibilizzazione, rivolti agli studenti delle scuole superiori. L'Associazione Alternativa Arte è iscritta nel Registro Generale delle Organizzazioni di volontariato della Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Sisma vola in Spagna

FoggiaToday è in caricamento