rotate-mobile
Economia

A Torremaggiore attivati i progetti di comunità “Sia-red”

La soddisfazione del Sindaco Pasquale Monteleone e dell’assessore Gianluca Di Ianni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Un cambio di passo deciso nel modo in cui i Servizi Sociali si approcciano alle persone e alle povertà. Un cantiere in continua evoluzione poiché il lavoro da fare è tanto e molteplici sono le risposte da fornire rispetto ai bisogni. L’approccio che intendiamo avere con i servizi alla cittadinanza è quello della progettazione personalizzata degli interventi, che sappia guardare alle famiglie nelle loro complessità e sappia affrontare le problematiche a seconda delle risorse disponibili e delle barriere da abbattere, delle fragilità e dei punti di forza, per garantire quel benessere funzionale alla dignità delle persone”.

E’ quanto afferma il Sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone, in merito alla attivazione dei progetti di comunità “Sia-Red”. I “Patti di Inclusione Attiva” per cittadini ammessi alla misura “Sia-Red”, sottoscritti in diverse date a partire dal 7 agosto 2017, sono stati 27. I “Progetti di Comunità” attivati presso il proprio nucleo familiare, sono stati 3 a decorrere dal 4 settembre, primi progetti partiti nell’ambito “Alto Tavoliere” di San Severo. Dal 25 settembre sono stati attivati 12 “Progetti di Comunità” per cittadini ammessi alla misura “Sostegno per l’inclusione attiva – reddito di dignità”.

Le attività saranno svolte nel territorio del Comune di Torremaggiore, per complessive 18 ore settimanali, dal 25 settembre al 31 ottobre, a supporto di attività già svolte nell’Ente e riguarderanno attività di pulizie uffici e centri sociali comunali; manutenzione di uffici comunali, cimitero e verde pubblico non appaltato. Nel mese di ottobre, infine, saranno attivati 5 tirocini formativi per soli ammessi alla misura “Red”, con scadenza a fine luglio 2018. “L’assenza di strumenti per le fasce di popolazione più fragili, ha fatto sì che le persone in difficoltà economiche si rivolgessero, in passato, ai Servizi Sociali solo per chiedere interventi di sostegno economico passivo.

L’obiettivo dell’assessorato – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Di Ianni – è quello invece di restituire dignità, oltre che economica, anche lavorativa con l’attivazione di progetti e di tirocini formativi. Una programmazione degli interventi che dovrà essere continua affinché la rivoluzione positiva cui questa Amministrazione ha dato vita, possa compiersi con risultati fruttuosi. Il principio fondamentale che intendiamo perseguire – conclude Di Ianni – sarà sempre quello di essere una Comunità attenta e capace di farsi carico delle fragilità e dei bisogni affinché la dignità della persona possa sempre essere preservata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torremaggiore attivati i progetti di comunità “Sia-red”

FoggiaToday è in caricamento