rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pioggia di fondi per rendere Foggia più bella: ecco i progetti 'da periferia a periferia'

Il via libera del Consiglio dei Ministri alla seconda tranche di finanziamento per il bando relativo alla riqualificazione delle periferie

“Il via libera del Consiglio dei Ministri alla seconda tranche di finanziamento per il bando relativo alla riqualificazione delle periferie, annunciato dal presidente del’ANCI, Antonio Decaro, e dalla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, è una notizia estremamente positiva per Foggia. Un ulteriore importante passo in avanti per l’ottenimento dei 18 milioni di euro di fondi pubblici, ai quali si aggiungono i 10 milioni di euro di compartecipazione dei privati, destinati ai progetti presentati dall’Amministrazione comunale. Si tratta del mantenimento dell’impegno che il Governo, al quale va il nostro ringraziamento, aveva assunto nei confronti dei Comuni che avevano partecipato al bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’annuncio, formulato dal presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, del provvedimento con cui il Consiglio dei Ministri ha ampliato la quota di finanziamento rivola ai progetti presentati nell’ambito del bando relativo alla riqualificazione delle periferie, portandola complessivamente a 2 miliardi 100 milioni di euro.

“Un intervento che garantisce la copertura finanziaria di tutti i progetti presentati e che apre la strada alla realizzazione concreta di interventi di grande rilievo per Foggia – spiega il primo cittadino –. Un ringraziamento va rivolto al presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, assieme al quale abbiamo lavorato in questi mesi e nel cui annuncio trovano conferma le assicurazioni fornite dal Governo”.

“Attendiamo adesso la materiale firma della Convenzione, così da mettere in campo una riqualificazione urbana da utilizzare anche come intelligente strumento nel contrasto al degrado sociale nelle aree più difficili della città, penso ad esempio ai quartieri Candelaro e Cep – sottolinea il sindaco di Foggia –. Obiettivi che ci siamo candidati a raggiungere mettendo in collegamento le periferie, riqualificando il loro patrimonio edilizio, attivando occasioni di rinascita sociale, culturale ed educativa”.

“La battaglia contro il degrado sociale si combatte innanzitutto con il miglioramento della qualità della vita – aggiunge l’assessore comunale con delega all’Urbanistica, Francesco D’Emilio – soprattutto riducendo ogni dinamica di marginalizzazione, anche attraverso azioni rivolte alla mobilità, ai servizi, alla costruzione di luoghi in cui ridurre il disagio”.

“Quelli che verranno realizzati sono interventi immaginati con il determinante contributo dei gruppi consiliari e delle strutture tecniche, che ringrazio per il supporto decisivo – sottolinea D’Emilio –. Un’attività svolta in una logica di sinergia tra gli assessorati interessati dal merito delle proposte ed in assoluta coerenza con l’attività di programmazione su cui si è operato e si sta operando: dal Documento Strategico del Commercio al Documento di Rigenerazione Urbana fino al redigendo Piano Urbanistico Generale”.

A questo proposito, di particolare importanza sarà la disponibilità offerta dalla Cassa Depositi e Prestiti, che ha previsto per gli Enti coinvolti la possibilità di accedere ad un fondo che consentirà di sostenere le spese di progettazione degli interventi di riqualificazione, senza oneri per interessi o commissioni. “Saremo a Roma il prossimo 30 maggio per partecipare all’incontro informativo e formativo gestito da ANCI e CDP ed organizzato per discutere delle modalità e delle condizioni di accesso al Fondo – annuncia l’assessore all’Urbanistica –. Un passaggio fondamentale nell’attesa della sottoscrizione formale della Convenzione”.

Di seguito l’elenco degli interventi presentati dal Comune di Foggia nell’ambito del bando per la riqualificazione delle periferie pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di fondi per rendere Foggia più bella: ecco i progetti 'da periferia a periferia'

FoggiaToday è in caricamento