Economia

Princes, siglato accordo importante a Liverpool: “Risvolti positivi sullo stabilimento di Foggia”

Siglato l'accordo per l'istituzione del Comitato Aziendale Europeo (CAE) del gruppo.

L'accordo sigliato a Liverpool

L'Organo Speciale di Negoziazione dei rappresentanti dei Lavoratori Princes, di cui fa parte tra gli altri Antonio Castriotta, Segretario generale UILA-UIL di Foggia, ha firmato questa mattina a Liverpool, presso la sede centrale Princes, l'Accordo per l'istituzione del Comitato Aziendale Europeo (CAE) del gruppo. “I Comitati Aziendali Europei - spiega Castriotta - riuniscono le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli stabilimenti del gruppo in Europa e condividono  temi e problematiche di interesse transazionale.

Per Princes le nazioni interessate saranno così rappresentate nel CAE: Italia (3 componenti), Polonia (1), Paesi Bassi (1), Francia (1), Regno Unito (9). Tra gli elementi dell’accordo odierno va rimarcato l'impegno di dirigenza Princes e rappresentanti dei lavoratori nel considerare un appropriato dialogo tra le parti elemento fondamentale per garantire sviluppo a lungo termine in un ambiente internazionale altamente competitivo”.

“Inoltre - aggiunge il segretario UILA - le parti convengono di attuare un’adeguata procedura di comunicazione inerente le sfide e le opportunità che influiscono direttamente sulla attività del gruppo Princes a livello panaeuropeo”. “L'Accordo non era affatto scontato in un paese dove il legislatore ha solo normato lo sciopero, ma non ha previsto il diritto di sciopero e per l'intervenuta Brexit. Importante è, a questo proposito, aver garantito anche per il futuro la presenza nel CAE dei lavoratori del Regno Unito inserendo nell'accordo l'elenco dei paesi partecipanti. C'e' soddisfazione in quanto, anche con l'abile e attenta regia esterna dei segretari nazionali UILA, Pietro Pellegrini e Gabriele De Gasperis, tutti gli obiettivi prefissati tre anni fa, quando si insediò l'Organo Speciale di Negoziazione, sono stati raggiunti. Siamo riusciti tutti insieme a scrivere una pagina importante di concertazione e sviluppo che avrà positivi risvolti su tutto il gruppo Princes, compresi gli stabilimenti di Foggia ed Angri”, conclude Castriotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Princes, siglato accordo importante a Liverpool: “Risvolti positivi sullo stabilimento di Foggia”

FoggiaToday è in caricamento