rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia

Ad Alberona e Motta Montecorvino, pressione arteriosa e consulto psicologico gratuiti e a domicilio

Grazie a 'Gli Angeli', gruppo di volontari della Protezione Civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L'associazione di protezione civile "Gli Angeli" Onlus da oggi è attiva con Universo Prevenzione, il progetto rivolto esclusivamente alla salute del cittadino partito il 7 dicembre. In collaborazione con il Csv Daunia (Centro Servizi Volontariato), Gli Angeli, fino al 31, saranno a disposizione per misurazione della pressione arteriosa e consulto psicologico a domicilio ogni giorno e gratuitamente.

Gli Angeli operano nei comuni di Alberona e Motta Montecorvino, piccoli centri dei Monti Dauni popolati per lo più da anziani, che necessitano di supporto non solo psicologico, ma anche medico, e sprovvisti di strutture sociali e nosocomi. Ecco perché, i soci del sodalizio no-profit in questione si presteranno solidalmente, in questo lasso di tempo ed in maniera continuativa, a prestare assistenza sanitaria grazie a personale medico e paramedico, e con l'ausilio di una psicologa professionista.

Misurazioni seriate della pressione arteriosa sono molto importanti considerando che l'ipertensione arteriosa colpisce ormai circa il 30% degli italiani, soprattutto nelle fasce di età dai 40 agli 80 anni, ma solo la metà sa di essere iperteso e solo 1 su 4 si rivolge ad un medico o fa ricorso ad una terapia farmacologia adeguata (soltanto 1 paziente trattato su 4 raggiunge i valori raccomandati di pressione arteriosa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Alberona e Motta Montecorvino, pressione arteriosa e consulto psicologico gratuiti e a domicilio

FoggiaToday è in caricamento