rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ecco il nuovo portale di ‘PugliaSalute’: i servizi sanitari a colpi di click

Il portale, raggiungibile all'indirizzo salute.puglia.it, si è arricchito di nuove funzionalità, tutte fruibili anche attraverso la APP per smartphone e tablet

La ASL Foggia e l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti”, con i loro rispettivi Direttori Generali, Vito Piazzolla e Antonio Pedota, hanno presentato questa mattina, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia (Cittadella dell’Economia), i nuovi servizi digitali sanitari della Regione Puglia, erogati attraverso il Portale di PugliaSalute.

Ad illustrare le caratteristiche tecniche del nuovo portale, completamente ridisegnato e facile da usare, gli esperti della Regione Puglia, di InnovaPuglia e della ASL di Capitanata.

Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.salute.puglia.it, si è arricchito di nuove funzionalità, tutte fruibili anche attraverso la APP per smartphone e tablet. Una vera rivoluzione tecnologica e digitale che, attraverso le credenziali personali o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), trasforma il sito web in una porta d'accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini. Tra questi, anche il fascicolo sanitario elettronico, i cui vantaggi sono stati presentati durante il convegno, che permette la raccolta on line di dati e documenti sanitari e sociosanitari relativi ad una persona, via via generati.

La sfida della sanità pugliese e foggiana parte dalla consapevolezza che le esigenze dell’utenza si evolvano di pari passo con la rapida trasformazione del Servizio Sanitario stesso. In virtù di ciò, si è provveduto a fornire nuovi strumenti di relazione, più diretti e trasparenti, tra assistito e Servizio Sanitario; semplificare gli accessi mediante canali alternativi rispetto a quelli tradizionali; implementare un modello unico di comunicazione e di informazione; favorire il collegamento tra gli operatori del Servizio Sanitario.

Sia sul portale PugliaSalute che attraverso la app l’utenza, dunque, può: prenotare e disdire le visite specialistiche nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (ASL e Ospedali Riuniti), sia con ricetta rossa che con ricetta dematerializzata. A breve sarà possibile anche il pagamento del ticket on line e la consegna dei referti di laboratorio nel fascicolo sanitario; attivare o consultare il Fascicolo Sanitario elettronico in maniera riservata, accedendo attraverso le credenziali personali o SPID. Il fascicolo contiene prescrizioni, ricoveri, referti specialistici. Il Fascicolo, che assicura un rispetto totale della privacy, sarà immediatamente disponibile anche per i medici ai quali l’utenza consentirà l’accesso in modo da prendere decisioni appropriate in base alla personale storia clinica; stampare direttamente da casa le ricette delle prescrizioni del medico di medicina generale e presentarle in farmacia per il ritiro dei farmaci, richiedere o revocare l’assistenza del medico di base o del pediatra; gestire il calendario dei vaccini dei bambini; ottenere in tempo reale tutte le informazioni su farmacie (per i comuni capoluogo anche su quelle di turno), guardia medica, strutture sanitarie, situazione dei Pronto Soccorso in Puglia (numero dei pazienti in attesa e con quale gravità), e infine avere le informazioni aggiornate su quanto accade nel mondo sanitario regionale, un vero e proprio magazine con news, eventi, interviste e approfondimenti), anche attraverso la newsletter aziendale della ASL Foggia “In Salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo portale di ‘PugliaSalute’: i servizi sanitari a colpi di click

FoggiaToday è in caricamento