Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | San Giovanni Rotondo capitale del turismo religioso: una nuova sfida per valorizzare la Capitanata

Esperienze italiane ed europee a confronto, workshop, educational tour tra Gargano e Monti Dauni, B2B. San Giovanni Rotondo diventa la sede ideale per discutere delle opportunità di un settore in grande crescita come quello del turismo religioso, storico e culturale. L’occasione è offerta dalla prima edizione della ‘Convention sugli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero’. L’iniziativa, presentata questa mattina a Foggia presso la sede della Provincia, intende promuovere e rilanciare il turismo in Capitanata, puntando sugli aspetti meno valorizzati di una terra che ha invece enormi potenzialità ancora inespresse.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia; Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo, Rocky Malatesta, consulente di PugliaPromozione, Pasquale Pazienza, delegato per la Puglia della SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e Gaetano Cusenza, presidente dell’ACF (Associazione Comuni Foggiani).

La manifestazione, in programma dal 26 al 29 luglio tra Gargano e Monti Dauni, è organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con vari enti locali dei Monti Dauni, è finanziata da MiBACT, Regione Puglia e PugliaPromozione e gode del supporto, tra gli altri, di Provincia di Foggia, Ente Parco Nazionale del Gargano, Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Comuni Foggiani, SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e Osservatorio nazionale sul Turismo religioso della CEI.

Il momento clou della manifestazione è previsto giovedì 27 luglio a San Giovanni Rotondo con una giornata di studi, dibattiti ed approfondimenti, in programma dalle 9.00 alle 18.00 presso l'Auditorium “Maria Pyle”. Ai lavori, coordinati dal giornalista di Rai Uno Franco Di Mare, parteciperanno esperti del settore, autorevoli rappresentanti di diversi siti europei di interesse religioso come Wadowice, Czestochowa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi e Pietrelcina, giornalisti e blogger specializzati e tour operator provenienti da Russia, America, Germania, Bosnia, Ungheria, Croazia, Spagna e Irlanda.

All’interno della convention sono previsti anche due giorni di educational tour: il 28 luglio sul Gargano tra Vieste, Foresta Umbra e Monte Sant’Angelo e il 29 sui Monti Dauni, alla scoperta di Troia, Accadia, Ascoli Satriano e Orsara di Puglia.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | San Giovanni Rotondo capitale del turismo religioso: una nuova sfida per valorizzare la Capitanata

FoggiaToday è in caricamento