Giovedì, 21 Ottobre 2021
Economia

Premio ‘Confoooperative Donna’: Fabiola Di Loreto premiata con il piatto d’argento

Il Direttore Generale di Confcooperative Nazionale premiata come miglior performer della cooperazione al Femminile

Edizione scintillante dell’evento “Confcooperative Donna”, che premia la miglior performer della cooperazione al femminile del sistema Conf.  Organizzato da Conf Foggia, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Foggia, quest’anno è stata premiata il Direttore Generale di Confcooperative Nazionale, Fabiola Di Loreto.  

In una sala gremita, Matteo Cuttano, Direttore di Confcooperative Foggia, ha gestito con maestria una giornata che ha visto la presenza di imprese di spessore e autorità d’eccellenza del panorama locale. Dopo i saluti portati da Fabio Porreca, Presidente della Cciaa di Foggia, e dal Presidente di Confcooperative Foggia, parole importanti sull’impresa al femminile nella cooperazione, sono state spese dall’Assessore all’Agricoltura e Politiche Forestali della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia e dall’Onorevole Colomba Mongiello. Apprezzato anche l’intervento di Patrizia Lusi, Presidente dell’Asp Zaccagnino.

Tutti hanno sottolineato la forza con cui le donne, riescono ad emergere nel mondo del lavoro raggiungendo posti apicali, grazie alle loro insite capacità manageriale, e spesso dovendo impegnarsi il doppio, per un sistema ancora troppo schiacciato sulla figura maschile.

Ma, come voluto, sin dalla creazione del Premio, da Matteo Cuttano, la manifestazione non è stato solo un momento di aggregazione conviviale, ma l’occasione puntuale di mettere a fuoco i dati sulla cooperazione – donna, nella nostra provincia. Infatti, il Direttore di Conf. Foggia, ha introdotto uno studio d’analisi della presenza femminile nell’impresa cooperativistica del foggiano, proprio per fare il punto della situazione ad oggi.

Elaborato da una progettista attualmente in forza a Conf. Foggia, assieme alle colleghe di staff dell’associazione di categoria locale, lo studio è stato presentato agli ospiti. E ne è venuto fuori, che lo sviluppo della cooperazione al femminile nella nostro territorio, è cresciuto in maniera esponenziale, nell’ultimo quinquennio, dando vita ad un circolo virtuoso di occupazione ed economia. “Dati che hanno ancor più ribadito – ha sostenuto il Presidente Mercuri- che la cooperazione oggi, è la forma di società più importante per la crescita e lo sviluppo della Capitanata, e che in tale ambito la governance al femminile è sempre più “pietra angolare” del sistema”.

L’Assessore Di Gioia, ha poi premiato Fabiola Di Loreto, col Piatto d’Argento, simbolo del paniere dei prodotti locali delle Coop femminili, che successivamente sono stati degustati dai partecipanti alla manifestazione.

“Fiore all’occhiello” del Premio, la presenza del Presidente Nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, che ha chiuso i lavori, lodando Conf Foggia per la iniziativa e soprattutto per lo studio svolto, “…perché questo si trasforma in un osservatorio permanente di una struttura, quella al femminile, che sopravanza e regola in meglio il sistema cooperativistico in genere. E mi compiaccio che ciò accada- ha concluso il Presidente Gardini- sia a livello nazionale che territoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio ‘Confoooperative Donna’: Fabiola Di Loreto premiata con il piatto d’argento

FoggiaToday è in caricamento