rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Economia

Pnrr, la Provincia candida i progetti per la realizzazione di quattro nuove palestre scolastiche

Nello specifico, le candidature riguardano la realizzazione di due strutture presso l'Itet 'Dante Alighieri' e l'IISS 'Pavoncelli' di Cerignola, una palestra all'Olivetti di Orta Nova e una al liceo 'Pestalozzi' di San Severo

Relativamente al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), (Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”), la Provincia di Foggia ha presentato quattro candidature per la realizzazione di altrettante palestre in due istituto di Cerignola, uno di Orta Nova e uno di San Severo.  

Nello specifico, le candidature riguardano la realizzazione della palestra a servizio dell’Itet “Dante Alighieri” a Cerignola per un importo complessivo pari ad €. 1.955.000,00, la realizzazione della palestra a servizio dell’IISS “G. Pavoncelli” a Cerignola per un importo complessivo pari ad €. 1.650.000,00; 1,8 milioni di euro è l’importo complessivo per la palestra a servizio dell’IISS ‘Olivetti’ di Orta Nova, mentre è di 1.955.000,00 euro l’importo complessivo per la palestra del Liceo ‘Pestalozzi’ di San Severo.

“Sono state proposte le nuove costruzioni di quattro palestre a servizio di altrettanti istituiti scolastici, oggi sprovvisti di tali strutture. tanto per favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali”, spiega il presidente della Provincia Nicola Gatta.

I progetti, finanziati dall’Unione Europea – Next Generation Eu, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, porteranno al conseguimento di un consumo di energia primaria nel rispetto requisito Nzeb (nearly zero energy building), ovvero edifici ad elevata efficienza energetica nel rispetto del principio del Dnsh (do no significant harm).

L’Ente continua a lavorare per migliorare lo stato degli istituti scolastici provinciali e cogliere, così, tutte le opportunità messe in campo dal Pnrr”, ha concluso Gatta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr, la Provincia candida i progetti per la realizzazione di quattro nuove palestre scolastiche

FoggiaToday è in caricamento