rotate-mobile
Economia Centro - Cattedrale / Piazza Francesco de Sanctis

300 firme per sbloccare i lavori alla Pascoli. I genitori: “Spazi inagibili, è inaccettabile”

In trecento hanno firmato una petizione che verrà presentata domani mattina al sindaco di Foggia. “Chiediamo un impegno scritto e una tempistica certa”

I lavori alla scuola ‘Pascoli’? Una tela di Penelope. Così i genitori degli alunni della scuola elementare di Foggia, che rivolgono un appello al sindaco di Foggia affinché risolva le criticità dell’istituto scolastico: “Siamo tutti consapevoli del fatto che si è insediato da pochi mesi, ma esiste un principio di continuità che vale per ogni amministrazione comunale. Sappiamo che in un incontro la dirigente scolastica le ha esposto la situazione dell’edificio ‘Giovanni Pascoli’. La scuola, situata nella piazza davanti alla Cattedrale, è da anni inagibile in buona parte dei suoi spazi. La carenza più grave riguarda la palestra, ma ci sono anche molte aule chiuse perché manca la messa a norma dei locali”.

Per i genitori si tratta di un istituto incompleto, dove molte attività, nonostante la buona volontà degli insegnanti, vengono svolte parzialmente. “La cosa più frustrante riguarda il fatto che da almeno tre anni sono stati stanziati i fondi per la ristrutturazione, e la partenza dei lavori è stata presentata come imminente nelle ultime due stagioni; poi, puntualmente, non succede niente, e si va avanti come nulla fosse” aggiungono.

Tutto questo non è più accettabile. I nostri figli hanno diritto a vivere una scuola che funzioni al meglio, e non dover accettare l’ennesimo disagio senza altra spiegazione che il solito “siamo a Foggia”. Noi non ci rassegniamo, non vogliamo essere spettatori passivi del degrado. Abbiamo fatto una petizione e raccolto quasi 300 firme, che intendiamo consegnarle personalmente e pubblicamente, tramite una delegazione di genitori, martedì 16 dicembre alle 9.30. Quello che chiediamo è un impegno scritto, che indichi il nome della ditta (se i lavori sono già stati assegnati) o i termini del bando, o la cifra esatta stanziata, o tutte queste cose insieme. In altre parole, che ci sia una tempistica certa, perché di promesse a voce ne sono state fatte troppe, e a questo punto non possono avere alcun valore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

300 firme per sbloccare i lavori alla Pascoli. I genitori: “Spazi inagibili, è inaccettabile”

FoggiaToday è in caricamento