menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ataf

Ataf

Permessi Ataf, i sindacati a Fiore: "Responsabilità è di gestioni non trasparenti"

Le segreterie sindacali di Ataf Spa replicano all'ex amministratore unico dell'azienda di trasporto pubblico locale: "Nel 2014 utilizzate 460 giornate su 600 disponibili"

I sindacati replicano all'ex amministratore unico dell'Ataf, Luigi Fiore, che nei giorni scorsi a FoggiaToday aveva denunciato "una percentuale di lavoratori che si assenta per malattia oltre il fisiologico, compromettendo l'azione di risanamento in corso". Ma anche un exploit dei lavoratori che godono della Legge 104 e soprattutto la grana "permessi sindacali" che arrivano a 100 giornate all'anno, quasi 1/3. "Nel corso del 2014 sono state utilizzate 460 giornate a fronte delle 600 disponibili, quindi, molto meno rispetto a quelle previste da un accordo aziendale del 2011 che ridusse del 50% i permessi a cui i sindacati avevano diritto portandoli a 100 giorni all'anno per ogni sigla" sostengono le sigle.

Sui primi due casi le segreterie si limitano ad osservare "che ogni caso effettivamente accertato di abuso del diritto deve essere perseguito attraverso gli strumenti di Legge e Contrattuali a disposizione". Secondo le organizzazioni sindacali, l'AU uscente, si sarebbe reso protagonista "di una esternazione intempestiva e priva di fondamento che, in modo farraginoso, ha cercato di scaricare sui lavoratori e sui sindacati responsabilità che andrebbero ascritte a gestioni non propriamente trasparenti e lineari in termini di costi di gestione"

Per i sindacati quindi, "l'efficientamento della macchina amministrativa e la valorizzazione dell'intera filiera della sosta tariffata si sta trasformando in un problema che, inevitabilmente e ancora una volta, ricadrà sulle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie". Le segreterie aziendali di Ataf Spa, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Cisal e Confail - restano in attesa di discutere con i nuovi vertici dell'azienda di argomenti e problematiche rimaste irrisolte, auspicando in un "dialogo proficuo e costruttivo"

?

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento