Il Comune di Foggia punta sulle periferie: ecco gli interventi candidati a finanziamento

Landella e D’Emilio hanno inviato al Governo il “pacchetto” di interventi per oltre 28 milioni di euro per partecipare al bando finalizzato alla riqualificazione urbana e alla sicurezza delle periferie

La zona Candelaro fotografata dall'alto

Ecco l’elenco degli interventi del corposo dossier ‘Da periferia a periferia’, candidati a finanziamento e trasmessi a Roma. Un pacchetto di interventi da oltre 28 milioni di euro.

ECONOMIA URBANA. Rifunzionalizzazione del mercato di zona “Candelaro”. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 342.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Rifunzionalizzazione del mercato di zona “Cep”. L’ammontare dell’importo dell’intervento  è di 705.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Riqualificazione dell’ingresso del Cimitero comunale – Mercato dei Fiori. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 552.652,20 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 4 mesi. Realizzazione dell’area mercatale denominata “Slow Park” in adiacenza al nuovo Nodo Intermodale. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 2.299.096,19 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 18 mesi.

MOBILITA’ SOSTENIBILE.  Realizzazione di un sistema integrato di connessione dell’asse di via Manfredonia. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 508.584,23 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi. Realizzazione di un sistema di rotatorie in piazza Cavour-via Galliani-corso Roma. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.555.000,00  di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi.

QUALITA’ URBANA. Adeguamento strutturale della Piscina Comunale in via Mazzei. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 2.000.000 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Adeguamento strutturale e la gestione del Teatro Mediterraneo di via Mazzei. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.792.400,97 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Rimodulazione dell’area del rudere dell’ex scuola Manzoni per la realizzazione di una struttura polifunzionale di quartiere. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.100.000 di euro ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 14 mesi.

Recupero funzionale dell’immobile e dell’annessa area di pertinenza di proprietà dell’ARCA Capitanata al Rione dei Preti.  L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.000.000 di euro ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 18 mesi. Questo’ultimo progetto prevede un cofinanziamento privato del 50% sull’ammontare complessivo. Riqualificazione dell’impianto sportivo Candelaro-Croci Nord e dell’annesso parcheggio. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 500.000 euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo stimato per la sua realizzazione è di 8 mesi. Realizzazione dell’area a verde attrezzato “Parco della cultura e dello sport”. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.171.013,89 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 3 mesi. Riqualificazione del Campo degli Ulivi. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 600.000 euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 6 mesi. Realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica a sostegno del disagio abitativo. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.400.000 di euro – a totale carico dei soggetti privati – ed il tempo di realizzazione è stimato in 18 mesi.

SICUREZZA URBANA. Rifunzionalizzazione sede comunale uffici ex Circoscrizione “CEP” per la realizzazione di alloggi temporanei e potenziamento del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.600.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 17 mesi. Rifunzionalizzazione sede comunale uffici ex Annona per la realizzazione di alloggi temporanei e potenziamento del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.375.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 5 mesi.

AZIONI DI SISTEMA. Azioni di smart security-smart mobility-smart economy-smart green (costituzione centrale informatica operativa per la sicurezza urbana, innovazione tecnologica per la mobilità e la sosta, realizzazione piattaforma digitale per il monitoraggio ambientale, potenziamento sistemi di controllo del territorio, implementazioni protezioni contro atti vandalici su reti).L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 1.200.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 35 mesi. Sperimentazione Trasporto Pubblico Locale a basso impatto ambientale. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 500.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 4 mesi. Azioni di sensibilizzazione coinvolgimento ed accompagnamento al programma. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 250.000 euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 35 mesi. Potenziamento mobilità ciclabile Asse via Obertj-via Petrucci-via Sant’Alfonso de Liguori-viale Manfredi-viale XXIV Maggio-piazza Cavour-via Galliani-via Mazzei-viale Fortore-viale Ofanto-viale Europa. L’ammontare dell’importo dell’intervento è di 3.100.000 di euro ed il tempo di realizzazione è stimato in 12 mesi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale sulla Statale 16: violento impatto tra un'auto e un tir, c'è una vittima

  • Musica d'estate in Capitanata: tutti i concerti a Foggia e in provincia

  • Terribile incidente: morti imprenditore e il nipote 15enne, dimesso autista di Cerignola ma una ragazza è gravissima

  • Maxi rissa a Foggia, paura e sangue in via Bagnante: il bilancio è di sette arresti e due persone in ospedale

  • Neonato morto a Foggia, famiglia chiede 1,7 milioni ai Riuniti. Gli avvocati: "Cause non ascrivibili ai sanitari dell'ospedale"

  • Autobus si schianta contro un albero: amputata la gamba della 17enne ferita nel terribile incidente

Torna su
FoggiaToday è in caricamento