rotate-mobile
Economia

Raccolta Differenziata al 13,05%: scongiurato l’aumento dell’ecotassa regionale

Il raggiungimento del 13,05% ha evitato un rincaro sulla tassazione di oltre 600mila euro sulla Tari. Morese: “Impegnati a far partire la sperimentazione della raccolta differenziata “di prossimità”

Aumenta il livello di raccolta differenziata a Foggia, di cinque punti percentuali in più rispetto al 7,11% del novembre 2014. Scongiurato, quindi, l’aumento dell’ecotassa regionale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Quello raggiunto a giugno – secondo Landella – “dimostra che la città di Foggia sta imboccando una strada virtuosa rispetto al grande ed importante tema della raccolta differenziata”. Il raggiungimento del 13,05% ha evitato un rincaro sulla tassazione di oltre 600mila euro sulla Tari.

Raggiante l’assessore con delega all’Ambiente, Francesco Morese: “Scongiurare l’aumento dell’ecotassa regionale non era un traguardo facile da tagliare. Un grazie va dunque ai nostri cittadini, la cui collaborazione in questo settore è fattore decisivo per invertire la tendenza ed avviare Foggia speditamente sul percorso di una moderna cultura ambientale che porti alla partenza della raccolta differenziata cosiddetta “di prossimità”.

Evidenzia Morese: “È con questo approccio che occorre proseguire nel lavoro che, un passo alla volta, abbiamo avviato, ad esempio attraverso l’avvio della raccolta dell’umido presso mercati ed attività commerciali. Si tratta di dinamiche che riconosco non essere semplici, perché incidono innanzitutto sulle abitudini e, dunque, vanno accompagnate dalla giusta ed adeguata opera di comunicazione e sensibilizzazione”.

L’assessore si sofferma sul futuro: “Proprio in ragione di questo risultato siamo determinati a mettere in campo il massimo dell’impegno affinché, assieme ai vertici di Amiu Puglia SpA, a cominciare dal presidente Gianfranco Grandaliano e dal direttore Antonio Di Biase, si cominci la sperimentazione della raccolta differenziata “di prossimità”. Siamo fiduciosi che Foggia saprà dimostrarsi all’altezza di questa sfida, che è importante e strategica, sia sul fronte propriamente ambientale sia su quello delle ricadute concrete e tangibili sul piano dei vantaggi economici che questo processo può determinare in termini di riduzione del peso e del carico fiscale per la nostra comunità”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Differenziata al 13,05%: scongiurato l’aumento dell’ecotassa regionale

FoggiaToday è in caricamento