rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Foggia ottiene 1,8 milioni per la bonifica delle discariche di Passo Breccioso

Caratterizzazione delle discariche dismesse ex Agecos-Frisoli in località Passo Breccioso, al Comune di Foggia un finanziamento di 1 milione 820mila euro

La sezione “Ciclo rifiuti e bonifiche” della Regione Puglia ha ammesso a finanziamento, per un ammontare di 682mila 283 euro, il progetto presentato dal Comune di Foggia con riferimento alla caratterizzazione delle ex discariche dismesse in località Passo Breccioso. È stato inoltre ammesso a finanziamento, per un ammontare di 1 milione 137mila 840 euro, anche il progetto per l’esecuzione del piano di caratterizzazione ed elaborazione delle discariche denominate ex Agecos-Frisoli in località Passo Breccioso.

«Si tratta di un finanziamento rilevante, importante per il suo peso economico e per la sua destinazione in termini di obiettivi – commenta l’assessore comunale con delega all’Ambiente, Francesco Morese –. Attraverso questi fondi potrà essere avviato efficacemente il percorso per la bonifica delle discariche di Passo Breccioso, tema che da tempo è all’attenzione dell’Amministrazione comunale».

«La caratterizzazione delle discariche ex Agecos-Frisoli è un passaggio fondamentale, per il quale gli uffici del Comune di Foggia hanno messo in campo uno sforzo di progettazione utile a correggere la situazione che abbiamo ereditato al momento del nostro insediamento a Palazzo di Città – aggiunge l’assessore Morese –. In questa fase, soprattutto intorno ad una questione strategica e delicata come quella che riguarda il ciclo dei rifiuti, serve una consapevolezza larga e diffusa, tanto dentro il perimetro istituzionale quanto nell’ambito politico, mettendo al bando polemiche che rischiano di distrarci da quello che è il reale obiettivo che abbiamo il dovere di cogliere nell’interesse della nostra comunità».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia ottiene 1,8 milioni per la bonifica delle discariche di Passo Breccioso

FoggiaToday è in caricamento