rotate-mobile
Economia

Trenitalia Cargo e Lotras, il binario merci green che collega la Puglia all'Europa

Al via il collegamento Bari-Lione per il trasporto merci su rotaia. Gianni Rotice, Confindustria: “Unirsi per rilanciare e collegare la Puglia all’Europa, una sinergia in grado di generare opportunità per tutto il Mezzogiorno”

Un nuovo collegamento Bari-Lione, Trenitalia Cargo e Lotras insieme, al servizio del Mezzogiorno in Europa. E’ questo l’argomento discusso questa mattina, nella sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia per approfondire i termini partnership Lotras – Trenitalia Cargo.

A fare gli onori di casa, il presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, che si è detto “orgoglioso di aver contribuito a organizzare l’evento e, ancora di più, di vedere due importanti operatori, come Trenitalia e Lotras, unirsi per rilanciare e collegare la Puglia all’Europa, con una sinergia in grado di generare opportunità e soluzioni per tutto il sistema dei trasporti nel Mezzogiorno”.

Dopo i saluti istituzionali, il dibattito è entrato nel vivo per confermare come il trasporto merci su rotaia costituisca un elemento fondamentale per lo sviluppo di un Paese moderno, in grado di generare benefici concreti per i diversi settori produttivi, nel pieno rispetto del territorio e dell’ambiente. Le attività ed i servizi direttamente connessi a terminal e piattaforme logistiche, inoltre, costituiscono valide opportunità non solo per una più diffusa internazionalizzazione dei movimenti commerciali, ma anche per lo sviluppo di nuove filiere industriali.

“La partnership con Trenitalia - ha spiegato Armando de Girolamo, amministratore unico Lotras - è il risultato di un’azione continua volta a creare un nuovo sistema capace di integrare le rispettive professionalità, che ha permesso collegamenti frequenti e continui dal Mezzogiorno tutto, ed in particolare dalla Puglia, alle aree del Centro-Nord Europa, permettendo di ottimizzare i tempi e rispettare le necessità della committenza. Domani mattina partirà il nuovo collegamento Bari-Lione e l’obiettivo dei prossimi mesi è quello di continuare il percorso di crescita per espandere le aree connesse con altre sette nuove relazioni”.

Ha poi concluso dicendo che “bisogna sviluppare ulteriormente l’intermodalità con incentivi strutturali, in particolare al Sud Italia, essendo lo strumento più efficace per creare un ponte che collega il nostro Paese al resto d’Europa”. A tal proposito è intervenuto in maniera incisiva il direttore di Trenitalia Cargo, Mario Castaldo: “l’intermodalità è una delle ricette utili per dare una svolta verde al nostro Paese. Trenitalia Cargo sta sviluppando offerte dedicate sia per gli inland terminal in collegamento fra loro con i principali hub europei sia con i più importanti porti italiani, compresi quelli del Sud”. A tal fine si auspica un sistema che premi la ferrovia quale modalità maggiormente rispettosa dell’ambiente attraverso l’adozione, ad esempio, di ferrobonus: più ferrovia, meno costi ambientali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia Cargo e Lotras, il binario merci green che collega la Puglia all'Europa

FoggiaToday è in caricamento