Sabato, 16 Ottobre 2021
Economia Manfredonia

Trofeo dei Parchi Naturali, "Gargano Experience" alla conquista turistica del Salento

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti all'Itb di Berlino, il soggetto gestore dell'Infopoint di Manfredonia, porterà il territorio e la sua offerta nella prestigiosa vetrina della Marathon del Salento

Il Gargano alla conquista turistica del Salento. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nei giorni scorsi all'Itb di Berlino, "GarganoExperience" (soggetto gestore dell'Infopoint turistico di Manfredonia), porterà il territorio, i suoi operatori e la sua offerta nella prestigiosa vetrina della Marathon del Salento – Trofeo dei Parchi Naturali, che si svolgerà dal 20 al 22 marzo, dove saranno protagonisti la natura e lo sport, un modo sostenibile, sano e divertente di vivere il territorio.

Quella che si svolgerà nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento sarà una delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali, evento sportivo nazionale per ciclisti e appassionati di Sud. Organizzata dall’A.S.D. MTB Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo e Turismo in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FIC, Regione Puglia, Legambiente Puglia, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtb on line e Dolomiti Super Bike, la Marathon conta di superare quest’anno i 1150 iscritti registrati nella passata edizione. Bikers provenienti da ogni parte d’Italia, per tre giorni avranno modo di scoprire un Salento inedito, di qualità.

‘GarganoExperience’ sarà protagonista nell'area espositiva con uno stand, nel quale saranno ospitati i servizi e le strutture ricettive del territorio, in grado di rappresentare a 360° la variegata offerta turistica (storia, cultura, archeologia, natura, mare, folklore, enogastronomia), con un'attenzione particolare ai tratti suoi più distintivi, ovvero la vacanza "attiva" ed esperienziale. Nell'occasione ampio spazio sarà dato alla promozione di "#PasquanelGargano", l'iniziativa di "GarganoExperience", in collaborazione con "Dauniatur" e "Mosaicomera", per valorizzare i riti e le tradizioni autoctone della "Settimana Santa". Le ?‎Fracchie di San Marco in Lamis – Trekking tra gli ?‎ulivi secolari - La? ‎Passione vivente di Siponto- I Santi Sepolcri di Manfredonia - Escursioni per i giorni di Pasqua e Pasquetta: questi gli eventi in programma dal 29 marzo al 6 aprile.

Cos’è la "Salento Marathon"? La Marathon si svilupperà lungo un percorso nel Parco di Ugento, che si snoda tra ulivi e muretti a secco, costa e macchia mediterranea. La partenza e l’arrivo saranno nella Pista Salentina. Circa 70 km di gara tra paesaggi e scorci naturalistici unici. Sono previsti anche due percorsi più semplici, dedicati a diverse tipologie di partecipanti (45 km per agonisti e amatori, 25 km per cicloturisti). Diverse iniziative collaterali si svolgeranno per tutto il week end, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori, e soprattutto i giovanissimi, attraverso un programma di workshop e mini-gare in cui l’ambiente e lo sport diventano campo comune di confronto ed esperienza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo dei Parchi Naturali, "Gargano Experience" alla conquista turistica del Salento

FoggiaToday è in caricamento