rotate-mobile

Strage di ostriche nel Lago di Varano

Secondo Lucrezia Cilenti, assessore del Comune di Ischitella e referente Cnr, occorre pulire il fondale della foce di Varano per permettere riciclo e ossigenazione delle acque e scongiurare la morte delle ostriche

Il Comune di Ischitella chiede che venga tenuto pulito il fondale della foce che collega il lago di Varano all'Adriatico. La cattiva manutenzione dei fondali sta provocando ristagno di acqua, con una conseguente incontrollata fioritura di microalghe le quali, risultando tossiche per le ostriche, distruggono gli allevamenti presenti nel lago.

Lucrezia Cilenti, assessore del comune garganico e referente del Cnr Lesina, chiede che vengano presi al più presto provvedimenti atti a scongiurare questa inevitabile sorte per il lago di Varano. I pescatori denunciano una morìa di ostriche pari al 70% degli allevamenti, arrivandone a raccogliere, quest'anno, solo 20mila a fronte di un milione degli anni scorsi. Un disastro sia economico che ambientale.

La Regione ha stanziato 160 mila euro per il dragaggio dei fondali. Se quest'ultima dovesse avere contezza delle criticità commerciali, gli ostricoltori potrebbero accedere a degli indennizzi.

Video popolari

Strage di ostriche nel Lago di Varano

FoggiaToday è in caricamento