rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Economia

Apre a Manfredonia 'Ortourbano', il laboratorio condiviso di fabbricazione digitale

L’obiettivo è quello di far emergere i giovani talenti del design, del tessile e dell’artigianato digitale e farli incontrare con i mondi della produzione, dell’istruzione e della finanza per promuovere innovazione e sviluppo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Da lunedì 4 settembre sarà possibile aderire a Orto Urbano Makerspace, l’ampio openspace di 350 metri quadri con laboratorio tessile, fablab e area coworking situato a Manfredonia in Piazza San Camillo de Lellis 18/20, realizzato anche con il sostegno di NIDI, il fondo della Regione Puglia per le nuove iniziative d’impresa. Con l’adesione si potrà avere accesso ad una vasta gamma di macchinari: • stampanti, modellatori e scanner 3d, • plotter da stampa e taglio, • stampante UV, • laser cutter, • macchine per tagliare, cucire e ricamare, • strumenti elettronici ed altro ancora, con i quali sviluppare rapidamente prototipi e produrre piccole serie di oggetti di ogni genere (capi d’abbigliamento e accessori, ingranaggi, gioielli, gadget, elementi di arredo e tanti altri) e in ogni tipo di materiale. Si potranno anche affittare postazioni di lavoro in open space, uffici/box, aule per meeting e corsi di formazione, spazi per esposizioni ed eventi.

Grazie a un fitto calendario di workshop, gratuiti e a pagamento, e di corsi di formazione, Orto Urbano intende offrire ad ogni persona - bambino, ragazzo, adulto - l’opportunità di apprendere i nuovi strumenti della fabbricazione digitale che stanno cambiando il mondo dell’istruzione, del lavoro e delle imprese. Il Makerspace potrà essere condiviso da: • freelance e nuove imprese che intendono operare nei settori creativi e che vogliono sì lavorare in modo indipendente, ma sentendosi parte di una comunità dove poter scambiare conoscenze, esperienze, abilità e creare reti di collaborazione; • chiunque abbia voglia di cimentarsi con il cucito, la fabbricazione digitale, l’elettronica e la robotica; • istituzioni, associazioni, scuole che intendono incentivare la diffusione delle nuove tecnologie e del coworking come nuovo metodo di lavoro. Un’opportunità da non perdere per i giovani che hanno un’idea d’impresa e vogliono provarci, per i fashion e gli industrial designer che desiderano dare forma alle loro idee e per gli artigiani già presenti sul mercato che vogliono innovare le loro produzioni.

Un’occasione per le scuole d’integrare il percorso formativo degli studenti con i temi della fabbricazione digitale e della creazione d’impresa. Una finestra aperta sui giovani più talentuosi alla quale potranno affacciarsi le istituzioni, le imprese e gli investitori più all’avanguardia ed anche i privati del territorio che abbiano voglia di mettersi in gioco investendo risorse economiche, esperienza e contatti nelle buone idee dei giovani e quindi nel futuro della nostra terra. Per informazioni sulle modalità di adesione: mail: info@ortourbano.net facebook: Ortourbanomakerspace telefono: 0884 535319 sede: P.zza S.Camillo de Lellis, 18 - Manfredonia

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Manfredonia 'Ortourbano', il laboratorio condiviso di fabbricazione digitale

FoggiaToday è in caricamento