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Economia Orsara di Puglia

Best practices digitali, Orsara di Puglia “eletta” modello di marketing territoriale

E’ il dato emerso nel corso del primo workshop per la “digitalizzazione” dei Monti Dauni. Dal 2004 al 2014, diffusi 824 comunicati stampa e oltre 2.500 foto su eventi e turismo. Dal 2009 a oggi, il sito del Comune ha avuto un incremento di visitatori del 222%

Orsara di Puglia è un esempio positivo per quanto riguarda la promozione territoriale attraverso gli strumenti della comunicazione digitale. E’ questo il dato emerso nel corso del primo workshop per la “digitalizzazione” dei Monti Dauni, organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia, ospitato nella struttura di Posta Guevara, in località Giardinetto, a Orsara di Puglia.

Il “caso Orsara” è stato l’oggetto di una delle relazioni illustrate durante l’incontro da esperti del web, blogger e giornalisti. Uno degli esempi citati nel corso del workshop è stato il successo ottenuto dall’ultima edizione del 1° novembre orsarese, quando – come ogni anno – si è svolta la notte dei Fucacoste e cocce priatorje. “Tra il 15 ottobre e il 3 novembre 2014”, si legge nella presentazione del ‘caso Orsara’, “l’edizione dello scorso anno di Fucacoste e cocce priatorje è stata annunciata, seguita e raccontata da circa 100 testate giornalistiche, blog, net journal, programmi d’informazione e d’intrattenimento radio televisivi e, tra questi, Geo (Rai 3), L’Eredità (Rai Uno), Huffington Post e Ansa English”.

“Non solo i Fucacoste, ma Orsara di Puglia, in ogni suo aspetto, sono stati raccontati attraverso gli strumenti della comunicazione: comunicati stampa (corredati di foto, video e schede di approfondimento) sono stati diffusi sia per mezzo dei canali tradizionali sia tramite una narrazione diretta su facebook, twitter, la rete dei blog”. Un impegno, quello della informazione e della comunicazione, al quale il Comune di Orsara di Puglia ha dato grande continuità. Dal 2004 al 2014 il Comune di Orsara di Puglia, attraverso il suo servizio di comunicazione, ha diffuso 824 comunicati stampa, circa 2.500 fotografie, con schede di approfondimento sempre aggiornate che riguardano i luoghi d’interesse turistico, le manifestazioni culturali, i prodotti tipici, i servizi a disposizione di cittadini e visitatori, gli atti della pubblica amministrazione.

Dal 2009 al 2014, i visitatori unici annuali del sito internet ufficiale del Comune (costantemente aggiornato) sono passati da 10.315 a 33.260 con un incremento del 222%; il numero delle pagine lette da 58.837 è arrivato a 151.366 con una crescita del 157%. Il blog www.orsaradipuglia.blogspot.it, dal 2012 ha totalizzato 190.778 visualizzazioni, mentre su facebook la pagina “Orsara Eventi” ha oltrepassato i 5.000 like.  Un lavoro e una rete di comunicazione che, negli anni, ha permesso a Orsara di Puglia non solo di informare i propri cittadini, ma di raccontarsi al mondo, con una proiezione nazionale e internazionale favorita anche da manifestazioni di assoluto rilievo e dall’acquisizione di due importanti marchi di qualità turistico-ambientale quali la “Bandiera Arancione” del Touring Club e la rete delle Cittàslow. 

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