rotate-mobile
Economia

Orbitale, il mega finanziamento è al sicuro: la Regione accredita i primi 1,5 milioni

La Regione ha trasferito la quota di anticipazione del 5% relativa al finanziamento complessivo del progetto pari a 30 milioni di euro. Le dichiarazioni di Landella, dell’assessore Cangelli e del dirigente Belgioioso

Il dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche e Paesaggio della Regione Puglia (Sezione Pianificazione delle Infrastrutture per la Mobilità) ha accreditato al Comune di Foggia 1 milione 500mila euro, quale quota di anticipazione del 5% sul progetto relativo alla realizzazione della cosiddetta Orbitale urbana. L’accreditamento delle somma, dunque, permette all’amministrazione di Palazzo di Città di proseguire negli nelle attività tecniche – tra cui autorizzazioni e pareri - propedeutiche alla stipula del contratto, così come recentemente disposto dall’ordinanza della V Sezione del Consiglio di Stato.

Commenta il sindaco di Foggia: “L’accreditamento di questa prima parte del finanziamento da parte della Regione Puglia fa chiarezza rispetto a tutta una serie di ricostruzioni circolate negli ultimi tempi su questa vicenda, in particolare quelle che prefiguravano l’ipotesi di una perdita dei fondi in conseguenza della controversia in atto tra le ditte partecipanti alla gara. Spero che adesso questi allarmi siano riportati al rango di strumentale polemica politica, dal momento che sono i fatti ad averli smentiti. Non c’è alcun rischio di perdita di finanziamento, al netto dell’esito del giudizio di merito relativo appunto alla controversia tra la ditta “Taddei SpA” e l’ATI aggiudicataria dell’appalto composta dalla “Favellato SpA” e dalla “Grz Costruzioni Srl””

Specifica l’assessore comunale agli Appalti e ai Contratti, Sergio Cangelli: “È proprio la determinazione della Regione Puglia a confermare l’opportunità dell’iter seguito dalla struttura tecnica del Comune di Foggia. nella parte in cui recepisce il carattere definitivo dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori.

Chiarisce il dirigente del Servizio Lavori Pubblici, Potito Belgioioso: “Senza il carattere definitivo di quell’aggiudicazione, infatti, nessuna somma sarebbe stata accreditata al Comune di Foggia, aprendo in quel caso il rischio di una perdita del finanziamento. Oggi possiamo quindi affermare che la strada che abbiamo scelto di percorrere ha permesso di mettere in sicurezza l’assegnazione del finanziamento. Esattamente il contrario di ciò che per mesi è stato sostenuto e ripetuto”.

L’assessore Cangelli conclude: “Una buona notizia per la città che ci fa attendere con ancor maggiore serenità l’esito del giudizio di merito da parte del Tar il prossimo 4 febbraio. Perché indipendentemente da quella che sarà la sentenza dei magistrati amministrativi, a Foggia non sarà sottratto un solo centesimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orbitale, il mega finanziamento è al sicuro: la Regione accredita i primi 1,5 milioni

FoggiaToday è in caricamento