Un profilo jolly per le aziende turistiche di Capitanata

Al via il corso di operatore dei servizi di ricevimento in strutture alberghiere ed extra-alberghiere

La Provincia vuole accompagnare il sistema turistico verso il futuro, oltre la crisi, e lo fa ascoltando il territorio: il profilo alto degli obiettivi deriva dal confronto franco con gli operatori  Da questa premessa nasce il percorso formativo OPERATORE DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO IN STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA-ALBERGHIERE di Smile Puglia.

Il percorso si propone di formare una “figura polivalente” nelle strutture ricettive che dovrà essere in grado di produrre indicazioni a fronte di richieste specifiche, utilizzare strumenti, attrezzi, elettrodomestici e comunicare al referente eventuali anomalie di funzionamento, effettuare trattamenti di base di alimenti in preparazione alla cottura, svolgere semplici operazioni di "Mise en place", effettuare semplici operazioni di servizio di caffetteria.

Inoltre l’operatore dei servizi di ricevimento in strutture alberghiere ed extra - alberghiere è addetto  alla manutenzione di base dei sistemi elettrici e idraulici delle strutture ricettive. Si occupa dei piccoli lavori di manutenzione nelle stanze e nelle parti comuni (porte, infissi, finestre...), della manutenzione di aree verdi e giardini e periodicamente della fornitura dei prodotti necessari alla pulizia e alla manutenzione dei locali. Collabora nei rifornimenti del magazzino e può occuparsi anche dello scarico e del carico dal magazzino dei prodotti utilizzati dai camerieri ai piani.

Destinato alla formazione delle nuove generazioni – il corso è rivolto a 18 giovani, iscritti ai Cpi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni che non possiedono il diploma di scuola media superiore e che intendono qualificarsi nel settore turistico. In una Regione come la Puglia dove il turismo rappresenta un settore portante dell’economia, questo corso si presenta come uno strumento chiave per la formazione dei giovani in coerenza con le dinamiche del mercato e decisivo per lo sviluppo competitivo del sistema nel suo complesso. Grazie ad un percorso fortemente trasversale e articolato, i partecipanti avranno la possibilità di formarsi su tutte le aree professionali presenti in una struttura alberghiera: dall’area ricevimento all’area piani, dal food and beverage, sala, manutenzione e giardinaggio. Il corso ha una durata di 800 ore e prevede stage formativi in alberghi, agriturismi, resort che già hanno espresso la volontà di dotarsi di questa nuova figura jolly.

Le docenze saranno effettuate da professionisti del settore con l’obiettivo di alternare una formazione teorica con esercitazioni e dimostrazioni pratiche. Un piano formativo interdisciplinare dunque, ma soprattutto un programma didattico pensato a misura d’operatore. Il fattore determinante che, sino a questo momento, ha limitato la produttività di molte strutture ricettive è l’elevato costo derivante dall’ingaggio di un affiatato gruppo di professionisti. Questo scoglio viene superato dalla formazione di profili operativi e rispondenti alle reali esigenze delle imprese. Finalità ultima del progetto di Smile Puglia è quella di coinvolgere il tessuto imprenditoriale di Capitanata, rilevando i fabbisogni occupazionali e formativi per realizzare concretamente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e migliorare le professionalità del territorio.

Il corso è completamente gratuito.

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 2,00 € per ora/allievo (erogata solo per le ore di effettiva presenza) e un contributo spese per i viaggi giornalieri (se effettuati con i mezzi pubblici).

LA MODULISTICA DI ISCRIZIONE E’ SCARICABILE DAI SITI WWW.IMPRESALAVORO.NET e WWW.SMILEPUGLIA.IT

PER ULTERIORI INFORMAZIONI - Smile Puglia - Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Locale Via della Repubblica, n 82 -sc F 71100 Foggia tel-0881-58.05.33 fax-0881-56.18.19 e-mail: foggia@smilepuglia.it web site:www.impresalavoro.net – www.smilepuglia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio nel Foggiano: ucciso 'Fic secc', noto esponente della criminalità garganica

  • Spaventoso schianto sulla A16, perde il controllo dell'auto e si ribalta: l'uomo alla guida è di Foggia

  • Madre urla disperata, bimbo rischia di soffocare con un pezzo di wurstel: autista soccorritore del 118 gli salva la vita

  • Terribile incidente stradale, auto a forte velocità investe ragazzo: "È molto grave, preghiamo per lui"

  • Incidente stradale nel Foggiano: si ribalta mezzo, grave il conducente rimasto incastrato e liberato dai vigili del fuoco

  • Bomba in vicolo Ciancarella, a Foggia: colpita la friggitoria 'Poseidon', malore per un residente

Torna su
FoggiaToday è in caricamento