rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sosta a pagamento in città: decise le nuove tariffe, tra riduzioni e agevolazioni

In vigore dal prossimo 1 settembre 2016. Riduzione del costo degli abbonamenti trimestrali ed annuali e istituiti abbonamenti agevolati per gli studenti universitari ed i titolari di esercizi commerciali

La Giunta comunale ha adottato questo pomeriggio la deliberazione con la quale vengono rideterminate le tariffe della sosta a pagamento, lasciando invariato il perimetro delle aree interessate. Il nuovo “tariffario della sosta” entrerà in vigore dal 1 settembre 2016 e dispone una tariffa oraria dell’ammontare di 1 euro. L’abbonamento di mezza giornata – nella fascia mattutina o pomeridiana – costerà invece 3 euro, mentre quello giornaliero avrà un costo di 4,50 euro. Gli abbonamenti settimanale, mensile, trimestrale ed annuale, infine, costeranno rispettivamente 15 euro, 50 euro, 120 euro (rispetto ai precedenti 140 euro) e 350 euro (rispetto ai precedenti 500 euro).

Sul fronte delle tariffe ridotte e degli abbonamenti agevolati, la tariffa oraria nelle aree adiacenti gli Ospedali Riuniti in viale Pinto avrà un costo di 0,50 euro. Il costo dell’abbonamento dalla seconda auto in poi per i residenti nelle aree interessate dalla sosta tariffata è stato ridotto e passerà dai precedenti 150 euro a 120 euro. Per questa categoria, inoltre, il provvedimento adottato dall’esecutivo di Palazzo di Città dispone l’esenzione dal pagamento della sosta per un veicolo per ogni nucleo familiare residente senza diritto a stallo riservato, previo rilascio del relativo permesso che consisterà in un apposito talloncino plastificato anticontraffazione, il cui costo è determinato in 25 euro – corrispondenti esclusivamente al costo vivo del talloncino – e che avrà validità annuale.

Importanti novità, inoltre, per gli studenti universitari, che potranno beneficiare di un abbonamento annuale – valido esclusivamente nelle aree adiacenti le singole sedi dell’Università degli Studi di Foggia, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio ‘Umberto Giordano’ e la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” – dal costo di 50 euro. Introdotto anche un abbonamento agevolato per i commercianti, del costo di 120 euro, di validità annuale e utilizzabile esclusivamente nell’area sulla quale insiste l’esercizio commerciale.

Previsti, infine, pacchetti abbonamenti annuali e mensili richiesti da Enti pubblici e privati a beneficio dei loro dipendenti che godranno di uno sconto del 10% per un numero di abbonamenti compreso tra i 10 ed i 20; del 15% per un numero di abbonamenti compreso tra i 20 ed i 40; del 20% per un numero di abbonamenti compreso tra i 41 ed i 100; del 25% per un numero di abbonamenti superiore alle 100 unità.

Commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella: “Si tratta di un provvedimento importante, che interviene sull’ammontare delle tariffe in modo oculato e che offre anche alla società di trasporto Ataf SpA un canale di finanziamento particolarmente prezioso nella fase economica vissuta dall’azienda. I ritocchi che abbiamo operato al precedente tariffario, dunque, vanno in questa direzione, con alcune novità significative come la riduzione del costo degli abbonamenti trimestrali ed annuali e per le seconde auto e l’introduzione degli abbonamenti agevolati riservati agli studenti universitari, che ho incontrato questo pomeriggio assieme ai componenti il Forum dei Giovani per illustrare questa nostra decisione, ed ai titolari di esercizi commerciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta a pagamento in città: decise le nuove tariffe, tra riduzioni e agevolazioni

FoggiaToday è in caricamento