Economia Cerignola

A Cerignola tre nuove arterie per congiungere più quartieri: “Sta nascendo una nuova città”

Via Torricelli sarà congiunta alla S.S.16, una seconda arteria collegherà il quartiere Fornaci a Via Teano e all’ingresso monumentale del nuovo Cimitero, infine sarà realizzato un collegamento tra Viale di Levante e Via Ercolano passando di fianco alla Caserma dei carabinieri

”Ritengo che congiungere zone della città sia una delle più importanti opere che una Amministrazione possa fare – afferma il Capogruppo Consiliare del Gruppo di Maggioranza “La Cicogna” Loredana Lepore – perché abbatte la ghettizzazione dei quartieri, l’isolamento dei medesimi dal centro. L’arteria che congiungerà il quartiere Torricelli alla S.S. 16 garantirà l’immediata raggiungibilità del centro percorrendo la Statale verso Cerignola con uscita al “Tatarella” e permetterà gli abitanti l’immediata percorribilità verso Foggia – continua Lepore – mentre particolare funzione avrà l’arteria che, dal supermercato LIDL, congiungerà il quartiere fornaci a Via Teano e all’ingresso monumentale del Cimitero. Infine, una terza arteria sarà il valore aggiunto per la riqualificazione della viabilità, quella che fiancheggia la Caserma dei Carabinieri. Questa arteria permetterà il congiungimento di Viale di Levante con Via Ercolano, passando per la RSA che sarà costruita fino a congiungersi con la traversa che, dalla LIDL, arriverà a Via Teano.

Prosegue la Lepore: “Stiamo cercando di collegare la S.S.98 e la SS.16 bis allo svincolo autostradale per Napoli di Via Melfi. Prima abbiamo pensato alla bretella che, dalla rotonda di ingresso in Cerignola, passando alle spalle della scuola agraria, congiungerà questa alle Fornaci, poi alla congiunzione delle Fornaci al cimitero e poi, sperando in tempi ragionevoli, dal Cimitero a Via Melfi.

"Questi sono interventi di decongestione del traffico, interventi volto a spostare il traffico commerciale e dei grandi mezzi fuori dal centro abitato - conclude Lepore – Sono certa che ci riusciremo, questi interventi metteranno molto ordine in città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cerignola tre nuove arterie per congiungere più quartieri: “Sta nascendo una nuova città”

FoggiaToday è in caricamento