Economia

Nuova rotta ‘top secret’ dal Gino Lisa, più slot su Linate e colloqui con altre compagnie

Presto potrebbe essere annunciata una nuova tratta dall'aeroporto di Foggia. Pressing per la caserma dei vigili del fuoco

“Stiamo avendo colloqui riservati anche con potenziali altre compagnie che potranno affiancare Lumiwings”. A dirlo davanti agli industriali è stato il vice presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Il parterre è nutrito, istituzioni e gran parte del tessuto economico della provincia sono riuniti nella sala Fantini.

La premessa ricalca parole già sentite sul Gino Lisa: “Siamo passati da un cimitero ad un aeroporto regionale”. Chiude una riunione indetta da Confindustria Foggia, ‘Il Gino Lisa e le opportunità sinergiche con l’economia dauna’, e integra gli interventi di chi lo ha preceduto, in particolare quello del presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile. Si sta lavorando anche per ottenere più slot su Milano Linate.

Ci sono i fondi per ristrutturare l’aerostazione, ha confermato, e continua il pressing per la caserma dei vigili del fuoco. “Meno di una settimana fa abbiamo consegnato un’ulteriore lettera al ministro Piantedosi”, aveva riferito il numero uno di Adp. La caserma consentirebbe di passare ad una categoria antincendio superiore e portare sulla pista altre tipologie di velivoli, ma è un’operazione che “passa da un investimento del governo nazionale – ha detto Raffaele Piemontese - e mi auguro che il Governo Meloni faccia questo investimento su Foggia, sarebbe un atto concreto molto utile”.

Durante l’incontro, ha preso la parola anche Dimitris Kremiotis, presidente della compagnia Lumiwings, che ha auspicato collegamenti per Milano Linate tutti i giorni da giugno e nuove rotte internazionali. Ed è proprio lui che sembra sul punto di sbilanciarsi e rivelare una nuova destinazione che resta top secret. L’accordo sarebbe già chiuso. Potrebbe trattarsi addirittura di un’altra rotta internazionale, dopo Mostar, ma il condizionale è d’obbligo. Di certo, qualcosa bolle in pentola e presto potrebbe essere annunciata la nuova tratta.

Piemontese Venturino-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotta ‘top secret’ dal Gino Lisa, più slot su Linate e colloqui con altre compagnie
FoggiaToday è in caricamento