rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Nunzia De Girolamo scrive a Start Capitanata: “Il Consorzio è la risposta alla crisi”

Il Ministro: “Grazie a questo progetto, gli imprenditori agricoli ed agroalimentari avranno una migliore remunerazione del lavoro e una tutela del reddito"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L’apertura di punti vendita a marchio, l’impegno a sostegno dei principali settori culturali, sociali e sportivi del territorio, l’apertura di nuovi mercati in Italia e all’estero. Il Consorzio “Start Capitanata” sembra ormai aver dato uno scossone forte al territorio coniugando la sua naturale vocazione con la praticità di chi sta lavorando per promuoverlo. Concretezza e immediatezza nei risultati, questo il segreto del successo.

Ad accorgersi di quanto sta accadendo non sono solo i consumatori di Capitanata, ma anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo. Il Ministro ha inviato una lettera al consorzio esprimendo tutto il suo apprezzamento per l’iniziativa perché, secondo la De Girolamo, “ha l’indiscutibile merito di valorizzare le eccellenti produzioni della provincia di Foggia, conosciuta in tutto il mondo per il suo importante distretto produttivo agroalimentare”.

Il Ministro ha scritto: “Grazie a questo vostro progetto, gli imprenditori agricoli ed agroalimentari coinvolti avranno una migliore remunerazione del loro lavoro, con una tutela del reddito che in questa fase è fondamentale. Accorciare la filiera, infatti, fa sì che una parte maggiore del valore resti nelle mani dei produttori, e che i consumatori abbiano un prezzo più basso per prodotti freschi e di zona. La scelta del marchio “Mangia come parli”, testimonia l’importanza di quei valori che i prodotti del luogo rappresentano per ciascun consumatore: genuinità, naturalezza, autenticità e originalità".

"Dobbiamo ripartire dalla terra, dalle nostra tradizioni, dal nostro passato e coniugare quei valori a quelli dell’innovazione e della ricerca. Vi auguro di esportare questo importante modello anche nelle altre province pugliesi e nel resto d’Italia. Vi auguro di non perdere l’entusiasmo e la dedizione con cui vi siete dedicati a questo progetto”. Le parole del Ministro rimbalzano tra le imprese del consorzio Start Capitanata proprio nel giorno dell’incontro con il consorzio Wylford per la commercializzazione all’estero dei prodotti di Capitanata. Un ulteriore sprono a voler credere nelle grandi forze produttive di questa terra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nunzia De Girolamo scrive a Start Capitanata: “Il Consorzio è la risposta alla crisi”

FoggiaToday è in caricamento